Petitchef

Sushi all'italiana

Antipasto
8 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Lavare il riso: inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita.
  • Continuate questa operazione per molte volte, finché anche "lavando" il riso l'acqua resterà trasparente. Il riso italiano "Roma" va lavato tra le cinque e le dieci volte. In circa dieci minuti dovreste aver completato la lavatura del riso.
  • A questo punto inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti. Ora se osservate il riso, oltre ad essersi leggermente gonfiato, dovrebbe essere molto bianco.
  • Togliete l'acqua e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua. L'acqua che dovete inserire sarà il 20% in più del riso. Cioè se cucinate 1kg di riso l'acqua sarà 1200 ml, mentre se cucinate mezzo chilo di riso l'acqua sarà circa 600 ml.
  • Cuocete a fuoco alto finché tutta l'acqua evapora. E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio. Quando tutta l'acqua è evaporata aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco.
  • Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti. Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di riso. Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga. Il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso.
  • Versare un po della miscela di aceto sul riso facendola colare prima sulla spatola. Smuovere delicatamente il riso e lentamente aggiungere una piccola quantità della miscela di aceto e mescolare usando la spatola sempre di taglio, in modo che il riso non si rompa e possa poi assorbire il condimento.
  • Sventolare il riso con il ventaglio o con un foglio di carta per raffreddarlo e per favorire l'evaporazione dell'aceto. Continuare a versare con la spatola la miscela di aceto finchè il riso appare lucente ed è a temperatura ambiente.
  • Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso. A questo punto il riso è pronto, e potete preparare il sushi.


Foto

Sushi all'italiana
Sushi all'italiana - foto 2
Sushi all'italiana - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Il giro del mondo in 8 ricette iconiche a base di riso Il giro del mondo in 8 ricette iconiche a base di riso Pesce crudo: attenzione all'Anisakis! Scopri i rischi e come proteggerti Pesce crudo: attenzione all'Anisakis! Scopri i rischi e come proteggerti Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europea Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europea

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota