Prepariamo il riso per sushi: Innanzitutto bisogna lavare il riso per eliminare l'amido contenuto nei chicchi Quindi sciacquatelo fino a quando l'acqua non diventerà chiara.
A questo punto cuociamo il riso.
Un consiglio per le dosi: 1 bicchiere di riso deve essere cotto con un mezzo bicchiere d'acqua.
Mettete il riso e l'acqua in una pentola e coprite con il coperchio. Quando l'acqua inizia a bollire, fate cuocere a fuoco lento per 10/15 minuti (sarà pronto quando il risp avrà assorbito tutta l'acqua). A questo punto spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti con il coperchio.
Prepariamo il composto aceto, sale e zucchero.
Scaldate leggermente l'aceto di riso in un pentola e aggiungete il sale e lo zucchero. Quindi mescolate. (scaldare l'aceto di riso servirà a far sciogliere bene lo zucchero, mi raccomando, non portate ad ebollizione.
Ora versate questo composto sul riso e mescolate delicatamente.
Per finire, facciamo raffreddare il riso
Per raffreddarlo più velocemente stendetelo su una teglia
Mentre il riso si raffredda, tagliamo il cetriolo a rondelle, poi ogni rondella a metà. Facciamo la stessa cosa con il pomodoro. Infine tagliamo l'avocado a lamelle.
Composizione
Disponete il riso sul fondo del bento ( se non l'avete potete usare tranquillamente un piatto fondo). Aggiungiamo il cetriolo, i pomodori e l'avocado. Quindi spolveriamo con i semi di sesamo. Ultimiamo con un filo di salsa di soia