Katsu curry vegetariano: melanzane impanate con panko giapponese
La cucina giapponese arriva a casa vostra. Preparate anche voi le melanzane impanate con il panko in stile katsu curry, sarà un'ottima ricetta vegetariana da proporre ai vostri amici! Immaginate la consistenza croccante del katsu curry tradizionale ma senza carne: questa versione a base di melanzane oltre ad essere deliziosa è anche super facile da preparare. Realizzata con il panko per ottenere un'impanatura leggera e croccante, questo piatto è un'ottima alternativa per chi non mangia né carne né pesce. Che siate appassionati di cucina asiatica o che vogliate semplicemente esaltare il sapore delle melanzane, questa è la ricetta che fa per voi! :-)
Ingredienti
Melanzane al forno:
Impanatura:
Riso per sushi (accompagnamento):
Curry (accompagnamento):
Guarnizioni (facoltative):
Materiale
- sacchetto per congelatore / contenitore ermetico
- carta forno
- carta assorbente
- forchetta
Preparazione
Arrostire le melanzane:
Disporre le melanzane su una teglia rivestita di carta da forno. Punzecchiare con una forchetta e spennellare con un po' di olio d'oliva.Infornare a 230°C per 20 minuti, girandole se necessario.
Togliere dal forno e mettere in un sacchetto da congelatore sigillato o in una scatola ermetica per almeno 10 minuti.
Sbucciare le melanzane: a questo punto la buccia dovrebbe essere più facile da rimuovere.
Impanare le melanzane:
Spremere l'acqua in eccesso dalle melanzane e appiattirle il più possibile.
Per l'impanatura passarle nella farina ricoprendole.Mescolare l'uovo, il sale e il pepe ed immergervi le melanzane.
Passare nel pangrattato ricoprendole bene.
Passare nuovamente nell'uovo e poi nel pangrattato. Le melanzane sono ora pronte per la frittura.
Scaldare l'olio in una padella. Quando è caldo, immergervi le melanzane impanate.
Girare quando la parte inferiore è dorata.
Quando entrambi i lati sono dorati, mettere le melanzane impanate sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Suggeriamo i seguenti accompagnamenti:Preparare il riso:
Lavare e cuocere il riso come di consueto (vi spieghiamo tutto passo per passo nella nostra ricetta della poké bowl ;-) ).Scaldare l'aceto di riso e aggiungere il sale e lo zucchero. Mescolare bene per farli sciogliere.
Quando il riso è cotto e ancora caldo, versare la miscela di aceto e mescolare bene.Preparare il curry:
Portare l'acqua a ebollizione e mettervi il dado di curry. Mescolare: il dado si scioglierà e la salsa si addenserà.
*Se necessario, aggiungere altra acqua. Togliere la padella dal fuoco quando si raggiunge la consistenza desiderata.Tagliare le melanzane impanate a strisce.
Preparare i piatti:
Disporre il riso alla base dei piatti fondi e coprire con la salsa al curry.Disporre sopra le strisce di melanzane impanate. Per la decorazione, aggiungere il cipollotto tritato e i semi di sesamo (facoltativi).
Il Katsu curry vegetariano è pronto!
Consigli
Che cos'è il pangrattato panko?
Si tratta di pangrattato giapponese. Si trova nei negozi di alimentari asiatici o in alcuni supermercati nella sezione "prodotti del mondo". Potete sostituirlo con il pangrattato tradizionale o preparare la nostra facile ricetta cliccando qui.
Che cos'è il curry roux giapponese?
Il curry giapponese viene venduto nei supermercati sotto forma di dado da diluire. È più semplice acquistarlo confezionato piuttosto che prepararlo a casa, poiché contiene molte spezie. Noi ne abbiamo utilizzati 30 gr in 20 cl di acqua, ma potete aggiungerne di più o di meno in base alla consistenza che volete ottenere.
Il dado di curry giapponese è reperibile nei negozi di alimentari asiatici o in alcuni supermercati nella sezione "prodotti del mondo". Spesso lo si trova con il marchio "Golden Curry S&B", in diverse varietà: non piccante, leggermente piccante e piccante.
Posso preparare la melanzana impanata in anticipo?
Certo! È possibile preparare una o più melanzane impanate in anticipo!
Conservazione in frigorifero: Mettere le melanzane impanate raffreddate in un contenitore ermetico e conservarle per un massimo di 5 giorni.
Conservazione in freezer: Mettere le melanzane impanate raffreddate in un sacchetto da congelatore e conservarle per un mese al massimo.
Riscaldamento in forno: Disporre le melanzane su una teglia rivestita di carta da forno e riscaldarle per 8-10 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Se prima erano in freezer, scongelarle in anticipo o regolare il tempo.
Riscaldare in padella: Riscaldare in padella a fuoco medio per 4 minuti per lato senza aggiungere grassi. Scongelare in anticipo se prima erano in freezer o regolare il tempo di cottura.
Riscaldare nella friggitrice ad aria: Foderare la teglia con carta da forno (facoltativo) e posizionarvi sopra le melanzane impanate. Riscaldare per 8 minuti a 180°C in modalità Air Fry.
Nutrizione
- Carboidrati: 114.4g
- Lipidi: 14.9g
- Grassi saturi: 2.3g
- Proteine: 17.6g
- Fibre: 9.8g
- Zucchero: 13.2g
- ProPoints: 18
- SmartPoints: 21