Tatin di scalogni e feta, un'irresistibile idea aperitivo
Tatin di scalogni e feta, un'irresistibile idea aperitivo
Quando parliamo di tarte tatin pensiamo ovviamente subito alla celebre tarte tatin di mele. Noi vi abbiamo già mostrato come è possibile preparare delle versioni salate con melanzane o pomodorini ma questa, probabilmente non l'avete mai provata. La tatin di scalogni con feta è una ricetta deliziosa che si può servire negli aperitivi vegetariani ma anche per una cena veloce (basta fare delle porzioni più generose ed accompagnarla con un'insalata). Vi spieghiamo il procedimento passo a passo, date un'occhiata e provatela anche voi!
Sciogliete il burro in una padella, poi versatevi l'olio d'oliva. Ora aggiungete gli scalogni sbucciati e tagliati a metà (nel senso della lunghezza). Quindi lasciateli dorare.
Quando gli scalogni sono dorati coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Passato questo tempo aggiungete il pepe, il sale, il rosmarino, l'aceto balsamico e lo zucchero. Poi mescolate per far ridurre la salsa.
Disponete gli scalogni sul fondo della tortiera.
*Se lo desiderate, a questo punto potete aggiungere la feta nella farcitura
Mettete la pasta sfoglia sopra gli scalogni e ripiegate i bordi. Bucherellate la superficie una forchetta.
Cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Aspettate che la tatin salata si raffreddi un po' prima di sformarla.
Cospargere con la feta sbriciolata e adagiare sopra le foglie di basilico. La tatin di scalogni è pronta!
Come conservare la tatin di scalogni? Potete conservarla per circa 3 giorni in un contenitore ermetico o coperta con carta alluminio. Per riscaldarla l'ideale è metterla per 5/10 minuti in forno caldo a 180°C.
Cosa posso utilizzare al posto degli scalogni? Potete usare la cipolla bianca, rossa o dorata. Vi consigliamo tagliarle a lamelle
Cosa posso utilizzare al posto della feta? Potete provare con la burrata, con il caprino fresco o con il gorgonzola se amate i gusti intensi.
Cosa posso usare al posto della pasta sfoglia? Se preferite una tatin salata più croccante vi consigliamo di utilizzare la pasta brisée