Babà al rum napoletano

Questo dolce è buonissimo è abbastanza semplice da realizzare.
Ingredienti
4
Per la bagna:
Per la crema pasticcera:
Preparazione
Preparazione54 min
Cottura40 min
- In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido(in questo caso lievito di birra fresco aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina.
Sbattere energicamente o con l'impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l'aspetto vellutato. - Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato.
Aggiungere la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l'impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà. - Mettere l'impasto negli stampini oppure imburrare lo stampo da 28 e posizionare all'interno l'impasto.
Coprire l'impasto con uno straccio e lasciar lievitare per 30 minuti oppure fino a quando raggiunge 1 cm dallo stampo da 28 oppure nel caso dei stampini fino a quando avrà formato la cupola sopra.
riscaldare il forno con una temperatura di circa 180°. - Con molta attenzione porre lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi. Cuocere per 20-25 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato. Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto.
Togliere il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti. - Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum.
Far bollire l'acqua, il rhum, lo zucchero e la buccia di limone e arancia fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare.
Trascorsi 15 minuti, rimettere delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo.
Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo. - Preparazione della crema pasticcera:
Sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina.Mettere a scaldare il latte con l'aroma vaniglia.
Successivamente amalgamare il latte caldo con i tuorli e poi trasferire il tutto in una pentola e mescolare fino a quando la crema si sarà rassodata. - Porre la crema in un recipiente e lasciar raffreddare nel frigo.
Prima di servire tagliare il babà a metà e farcire con crema pasticcera e ribagnare leggermente il babà con del sciroppo.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!