Un classico della pasticceria italiana. Il babà al rum è un dolce squisito ed oggi vi diamo tutte le indicazioni per prepararlo a casa. Siete pronti a seguire la nostra ricetta passo a passo?
Nel contenitore del robot da cucina mettete la farina, il sale, il lievito, lo zucchero e le uova (fate attenzione a non far entrare in contatto il lievito con il sale). Impastate per circa 4 minuti. Ora tagliate il burro a pezzi e aggiungetelo poco alla volta, senza smettere di impastare; quindi continuate per altri 10 minuti a velocità media fino a quando l'impasto si staccherà dai bordi.
Formate un panetto e mettetelo in una ciotola pulita. Coprite coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Poi fate un buco al centro del panetto e tirate la pasta verso l'esterno affinché si formi un cerchio abbastanza preciso (guardate il tutorial video a fondo pagina)
Adesso adagiate la pasta nello stampo per ciambelle preventivamente imburrato, poi lasciate lievitare un'altra ora a temperatura ambiente. Passato questo tempo infornate per 20 minuti a 180°C, sformate il babà e lasciate raffreddare.
La sciroppo: mettete in una pentola l'acqua, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e il succo di 2 limoni . Portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Aggiungete il rum, i semi di vaniglia ed il baccello di vaniglia intagliato, quindi coprite la pentola e lasciate in infusione per 15 minuti
Ora adagiate il babà freddo su una griglia e sotto mettete un contenitore che possa contenere la bagna che verseremo sul dolce. Adesso con un mestolo versate lo sciroppo sul babà. Quando lo sciroppo sarà terminato non esitate a ripetere l'operazione recuperando quello nel contenitore sotto la griglia. A questo punto lasciate il babà riposare in frigorifero per 30 minuti
Passate la marmellata di albicocche al microonde per 30 secondi, poi versatela in un colino per evitare che rimangano pezzi; quindi spennellate il babà con la marmellata
Per un dolce ancora più goloso non esitate ad aggiungere la panna montata al centro del babà e spolverate con la scorza di limone grattugiata
Aromatizzare la bagna potete aggiungere altri ingredienti aromatici come, ad esempio la cannella. Se non vi piace il rum potete evitare di aggiungerlo.
La bagna se vi è possibile, sarebbe meglio versare la bagna in un contenitore ed immergervi il babà dentro per qualche minuto. ( la bagna deve essere calda)
Per favore,mi dice che tipo di farina si deve usare per il babà?
Rispondere:
Ciao,
per questa ricetta è meglio utilizzare la farina manitoba. Buona Preparazione!
Un ultima domanda, nel video iniziate a mescolare gli ingredienti con la "foglia", a che punto è che la devo sostituire con il "gancio"?
Grazie
Rispondere:
Può mettere il gancio prima di aggiungere il burro.
Spero di esserle stato utile. A presto!
Salve volevo sapere se in caso posso tagliare la ciambella a metà, una volta imbevuta nel rum, e farcirla con crema pasticcera.
Grazie
Rispondere:
Salve,
se vuole farcirlo con la crema pasticcera le consiglio di farlo con la classica forma a fungo. Se lo fa come il nostro (a ciambella) rischia di spappolarlo. :-)
Ciao Enza, una volta pronto il babà puoi utilizzarlo come preferisci. Ti consigliamo di farcirlo con il gelato subito prima di servirlo per evitare che si ammorbidisca troppo!
Ciao Enza, una volta pronto il babà puoi utilizzarlo come preferisci. Ti consigliamo di farcirlo con il gelato subito prima di servirlo per evitare che si ammorbidisca troppo!