Un altro classico della pasticceria francese. Signore e signori, vi presentiamo la deliziosa torta Opéra. Con la nostra ricetta spiegata passo a passo diventerete dei pasticceri bravissimi e potrete realizzare questa meraviglia direttamente a casa vostra. Preparatela per un'occasione speciale, lascerete i vostri ospiti senza parole!
Il biscuit Joconde: Nella ciotola del robot mettete le 4 uova intere, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Battete per 5 minuti a velocità massima: il composto dovrà raddoppiare di volume
Aggiungete il burro fuso e mescolate. Poi aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente con una spatola (dal basso verso l'alto)
Montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli alla preparazione: sempre delicatamente dal basso verso l'alto per evitare di smontarli
Ora mettete 2/3 di preparazione su una teglia ricoperta di carta da forno. Create con la spatola un rettangolo molto sottile di circa 25x45cm. Poi versate la preparazione che resta su un'altra teglia e formate un quadrato da 25x25cm.
Infornate per 8/10 minuti a 180°C. Dopo la cottura coprite direttamente il biscuit con la pellicola per non farlo seccare. Quindi mettete da parte.
La ganache al cioccolato: Portate la panna fresca ad ebollizione. Nel frattempo mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola e versatevi la panna bollente sopra non appena sarà pronta.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo: il cioccolato deve essere sciolto completamente. Poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente
La bagna: Mescolate il caffè caldo con lo zucchero ed il rum. Poi mettete da parte.
La crema di burro al caffè: Mettete i tuorli nella ciotola del robot da cucina. In un pentolino, scaldate l'acqua con lo zucchero. Prendete il termometro e aspettate che arrivi a 115°
Quando avrete raggiunto la temperatura desiderata, fate partire a velocità media/bassa il robot dove ci sono i tuorli. Quindi versate a filo lo sciroppo sui tuorli. Fate attenzione a non versarlo sui bordi del boccale altrimenti si indurirà immediatamente.
Una volta terminato di versare lo sciroppo, battete i tuorli a velocità massima per circa 5 minuti. Il composto diventerà più chiaro e raddoppierà di volume.
A questo punto aggiungete il burro morbido, poco alla volta. Dovrà essere incorporato perfettamente alla preparazione.
Quando avrete finito di incorporare il burro, aggiungete l'estratto di caffè e l'estratto di vaniglia (a piacere)
Adesso con un coppapasta quadrato realizzate 3 quadrati con il biscuit joconde.
Assemblaggio: Adagiate il coppapasta sul piatto da servizio. Mettete sul fondo un quadrato di biscuit e spennellatelo con la bagna preparata in precedenza.
Versate metà della crema di burro sul biscuit (se preferite aiutatevi con un sac à poche). Quindi livellate nel migliore dei modi. (Attenzione, potrebbe risultare un passaggio difficile perché la crema può scivolare sullo sciroppo)
Adesso adagiate un nuovo quadrato di biscuit joconde sulla crema e fate una leggera pressione con le mani per avere uno strato uniforme. Spennellate con lo sciroppo e versatevi sopra la ganache al cioccolato. Livellate cercando di creare uno strato uniforme.
Ora collocate l'ultimo pezzo di biscuit, spennellatelo sempre con lo sciroppo e versatevi su la crema di burro rimasta. Quindi livellate cercando di formare uno strato liscio. A questo punto mettete la torta Opera in frigorifero per almeno 2 ore.
La glassa: Sciogliete il cioccolato e aggiungete l'olio di girasole. Mescolate per bene.
Togliete la torta Opera dal frigorifero. Versavi il cioccolato ed inclinate il coppapasta per spargerlo su tutta la superficie. Conservate 15 minuti in frigorifero per far rapprendere il cioccolato.
Passate la lama di un coltello sui bordi del coppapasta prima di sformare la torta. Una volta sformata, tagliate i bordi affinché abbiano siano perfetti.
Per finire, con la penna da pasticceria scrivete Opéra sulla torta e rimettete in fresco per qualche minuto.
La crema di burro : in questa ricetta abbiamo utilizzato una base di "pâte à bombe" (Tuorli cotti con lo sciroppo) per la crema di burro perché ha un gusto più delicato. Se non la preferite potete utilizzare la crema al burro classica (buttercream)