Impastare il burro tagliato a pezzetti con 500 gr di farina(lasciare da parte i restanti 40 gr che serviranno successivamente), con le dita sabbiare bene l’impasto, quindi aggiungere l’uovo e lo zucchero a velo e sbriciolare bene.
A questo punto pesate il composto ottenuto e dividetelo in due parti uguali. In una metà, che diventerà l'impasto bianco, aggiungere i 40 gr di farina tenuti da parte, nell’altro, che diventerà l'impasto scuro, aggiungere i 40 gr di cacao amaro.
Impastare i due composti separatamente fino ad ottenere due frolle, una bianca e una nera (figura 1). Fare due palle e lasciarle riposare in frigo per 30 minuti.
Dopo il riposo stendere le frolle spesse circa 1 cm o poco meno, cercando di dare la forma il più rettangolare possibile, io ne ho fatti 4 per gestirli meglio, in modo tale che risultino uguali tra loro (figura 2).
Spennellare la frolla bianca con l’albume e sovrapporre la frolla nera in modo che aderisca completamente, per questa operazione possiamo aiutarci con il mattarello, facendolo rotolare sulla frolla nera senza pressare troppo.
Avvolgere la frolla nella carta forno o nella pellicola trasparente e riporre in frigo per un paio di ore, in modo tale risulti ben soda e compatta e al taglio non si sfaldi. Trascorse le due ore ricavare dalla frolla delle strisce di pasta spesse circa 1 cm, aiutandosi con una riga o una squadra. Serviranno 6 strisce bianche e 6 nere per assemblare il panetto da cui ricaveremo i biscotti (figura 3).
Unire tra di loro spennellando con l’albume 3 strisce di pasta in modo tale che i colori si alternino (quindi bianco-nero, bianco-nero, bianco-nero) Ripetere l’operazione, facendo un altro strato sopra a quello già realizzato alternando i colori (quindi nero-bianco, nero-bianco, nero-bianco). Fare un terzo strato seguendo il procedimento che abbiamo usato per i primi due (alternando nuovamente i colori rispetto allo strato sottostante).
Il panetto che dovremmo ottenere ha 6 strisce bianche e 6 nere alternate ed è come quello indicato in figura 4.
Sembrano operazioni complicate ma non lo sono affatto. E' importante ricordarsi sempre di spennellare con l’albume tutte le parti che devono aderire tra di loro, altrimenti le strisce si scolleranno.
Se non siete dei perfezionisti potete anche lasciare rassodare il panetto in frigo per due orette al massimo per poi procedere al taglio e alla cottura in forno, ma se volete dei biscotti a scacchi perfetti, il consiglio è quello di tenere in frigo il panetto almeno per una notte così durante il taglio i colori non si mischieranno tra di loro. Io l'ho tenuto in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo ho preparato la carta forno e tagliato i panetti.
Disporre i biscotti a scacchi su una teglia rivestita di carta forno, ben separati l’uno dall'altro (figura 5). Infornare a 180° per 15 minuti circa.
Lasciare raffreddare i biscotti prima di servirli o trasferirli nella biscottiera. Perfetti serviti all'ora del tè!