Foderare con della carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm e inserire nei bordi un disco d'acetato, per fare in modo che il dolce si sformi senza incidenti.Sbriciolare gli amaretti in maniera piuttosto grossolana.
Nel frattempo nel microonde, o a bagnomaria, far fondere il cioccolato tagliato a pezzi con il burro e uno volta fuso, unire gli amaretti sbriciolati.
Versare il composto al cioccolato e amaretti nello stampo precedentemente preparato, e stenderlo bene con l'aiuto di un cucchiaio, mettere a riposare in frigo.
Nel frattempo che il cioccolato raffredda, ammollare la gelatina in acqua fredda; quindi iniziare a preparare il composto al formaggio.
Con una frusta elettrica lavorare il Philadelphia e dopo averla lavorata leggermente aggiungere il latte condensato, quindi aggiungere il caffè ed infine il liquore al caffè che avremmo riscaldato precedentemente e fatto sciogliere la gelatina.
Mentre s'incorpora il liquore con la gelatina, continuare a mescolare con lo sbattitore, in modo che la gelatina non si rassodi immediatamente. Montare la panna, ma non dev'essere troppo dura, e amalgamare bene finchè il composto risulta ben omogeneo.
Versare il composto sulla base al cioccolato e amaretti ormai solidificato, livellare bene la superficie e mettere in frigo per almeno 6 h. Preparata la sera, per il giorno successivo. Una volta solido, aprire la cerniera e trasferire il dolce in un piatto da portata o alzatina, decorare a piacere e spolverare con un po' di cacao; decorato con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e dei biscotti al cioccolato.