Riscaldate il latte con la scorza di limone. Nel frattempo lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, quindi setacciate la farina e la vanillina e amalgamatele cercando di non creare grumi.
Togliete il latte dal fuoco, privatelo della scorza di limone e versatelo a filo sul composto di uova, amalgamate delicatamente e portate il pentolino su fuoco basso, girando continuamente con una frusta manuale finchè la crema si addensa.
Quando sarà pronta fatela raffreddare e aggiungete il limoncello, la pasta di limoni e la panna montata, amalgamando delicatamente affinchè la panna non smonti.
La bagna : Preparate la bagna facendo bollire per circa 10 minuti l'acqua con lo zucchero e la scorza di limone, dopodiché fate raffreddare e aggiungete il limoncello.
Assemblaggio : Tagliate i savoiardi a metà e passateli velocemente nella bagna al limoncello, procedete con un primo strato di savoiardi, poi uno strato spesso di crema e spolverizzate con un po' di scorzette di limone grattugiate, quindi un secondo strato di savoiardi e un secondo strato di crema.
Se volete potete concludere la vostra composizione con dei ciuffetti di panna montata realizzati col sac a poche con beccuccio a stella, guarnire con scorzette di limone grattugiate, fettine di limone o pezzetti di savoiardi.