Lasciate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzetti circa mezz'ora prima di cominciare il lavoro, al fine di ottenere un burro malleabile detto appunto a pomata.
Versate sul piano di lavoro la farina e lo zucchero, mescolandoli in modo da amalgamarli il più possibile; unire all'impasto il burro, la scorza del limone grattugiata e la vanillina.
Lavorate il più velocemente possibile, con la punta delle dita in modo che il composto non si scaldi troppo; una volta che la pasta avrà assunto una consistenza sbriciolosa, aggiungere le uova intere in modo da renderla elastica qualora l'impasto dovesse risultare un po secco aggiungere 1 tuorlo d'uovo.
Lavorare la pasta con le mani finchè non si sono amalgamati tutti gli ingredienti. Con la pasta frolla così ottenuta formate una palla . Stendere la pasta sul piano di lavoro ,aggiungendo un pò di farina formando una sfoglia di circa mezzo centimetro; avendo cura di tenerne un po da parte per la decorazione classica detta a griglia, imburrare e infarinate leggermente uno stampo rotondo e farcirla con la pasta.
Per trasferirla agevolmente, arrotolare la pasta intorno al mattarello e poi srotolarla delicatamente sulla tortiera.
Riempire con marmellata di albicocche. Forno preriscaldato 180° cuocete per 35/40 min.
Fatela raffreddare, sfornatela su un piatto di portata e servite dopo averla fatta riposare un paio d'ore almeno.