Latte alla portoghese, il dolce al cucchiaio facilissimo da preparare
Latte alla portoghese, il dolce al cucchiaio facilissimo da preparare
Un dessert delizioso che conquista il palato grazie alla sua semplicità: un budino avvolto in uno srato di caramello da servire come fine pasto. Il Latte alla portoghese si può presentare in diverse forme e la sua caratteristica principale è cottura a bagno maria che garantisce una cottura una cottura uniforme. Provate questo dolce al cucchiaio dal sapore vanigliato, la ricetta è semplicissima!
Prepariamo il caramello: mettete lo zucchero in pentolino a fuoco medio e aggiungete qualche goccia di acqua. Lasciate sul fuoco fino a quando il composto diventa più scuro.Una volta pronto versatelo immediatamente nello stampo che utilizzerete per il flan (assicuratevi che sia ben ripartito sul fondo)
Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia inciso. Nel frattempo sbattete le 6 uova con lo zucchero.
Quando il latte arriva ad ebollizione versatelo, poco alla volta, nel composto uova/zucchero. È importante mescolare per bene in modo tale che il latte non cuocia le uova.
Adesso versate questo composto nello stampo che avete già utilizzato per il caramello. Poi mettete lo stampo su una teglia da forno profonda e aggiungete dell'acqua bollente nella teglia (l'acqua deve ricoprire metà stampo). Infine infornate per 50 minuti a 150°C.
Lasciate raffreddare, poi mettete il vostro flan in frigo qualche ora prima di sformarlo. Il latte alla portoghese è pronto!
Quanto tempo si conserva il latte alla portoghese? Massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico
Come sapere se il latte alla portoghese è pronto? Infilate il coltello nel budino. Se quando lo tirate fuori non ci sarà alcuna traccia sulla lama il dessert è pronto!
È obbligatorio utilizzare il caramello? Il caramello è un ingrediente fondamentale per il latte alla portoghese. Se non lo utilizzerete otterrete un semplice flan alla vaniglia
Posso preparare il latte alla portoghese in monoporzione? Se utilizzate degli stampi piccoli avrete degli sfiziosi dolci monoporzione. Ottimi se avete ospiti a cena!
Io cuocio questo flan nella pentola a pressione: rapido, senza problemi. Uso uno stampo rotondo, alto che caramello, con il suo coperchio, così la condensa non rovina il flan. Tempo 10 min.dal fischio, chiudere e"lasciar raffreddare" prima di toglierlo dalla pentola a pressione. Si conserva in frigo per più giorni.
Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra ricetta! :-)