Flan parisien, una specialità francese da provare assolutamente!
Flan parisien, una specialità francese da provare assolutamente!
Flan parisien o Flan pâtissier, un dessert semplice da preparare e cremoso. Questo dolce è un classico della cucina francese e viene realizzato con ingredienti semplici e facilmente rinvenibili, come pasta frolla e panna fresca. Noi vi proponiamo la ricetta classica al sapore di vaniglia, ma potete trovarlo e assaggiarlo in diverse varianti: quelle al cocco o al cioccolato sono le più golose. Scopri come si prepara a casa questa delizia transalpina, provala subito!
Mettete un foglio di carta da forno sul fondo della teglia e copritela tutta per evitare che il composto si attacchi alla teglia. Oppure, imburrate la teglia con un pennello, dopo aver fatto scaldare leggermente il burro (30 sec) sul fuoco.
Tagliate un disco di pasta frolla con lo stesso diametro della teglia (16cm). Mettete il disco sul fondo della teglia.
Realizzate delle strisce di pasta frolla larghe 6 cm. Mettete le strisce di pasta sui bordi dello stampo. Assicuratevi che siano ben a contatto con il fondo. (Se le due strisce non fanno tutto il giro dello stampo, sovrapponetele per formare un giro completo). Una volta conclusa questa procedura, mettete il composto nel congelatore.
Ora mettete il latte e la vaniglia a scaldare in un pentolino. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a ebollizione. Prendete un cucchiaio di legno e mescolate con cura in modo che il latte non bruci.
Mescolate in una ciotola le uova, lo zucchero, poi aggiungete la maizena e sbattete bene.
Togliete il baccello di vaniglia e versate il latte caldo sul composto precedente. Versate tutto il composto in un pentolino e fatelo addensare sul fuoco continuando a sbattere con le fruste. Infine, lasciate intiepidire.
Versate la panna fresca sulla crema appena fatta e incorporate bene i due composti con delle fruste. Togliete lo stampo ricoperto di pasta dal congelatore e versate la crema di flan livellando con la spatola
Fate cuocere in forno per 30 minuti a 180°C poi 5 minuti a 230°C. Lasciate raffreddare fate riposare il flan per almeno due ore in frigorifero prima di servirlo.
Quale pasta bisogna utilizzare per il Flan parisien? In questa ricetta noi utilizziamo della pasta frolla ma potete anche utilizzare della pasta sfoglia o della brisée.
Come conservare il Flan Parisien? Potete tenerlo a temperatura ambiente per un paio d'ore. Si consiglia di metterlo in fresco per conservarlo più a lungo possibile e tirarlo fuori almeno 30 minuti prima di servirlo (in modo che si presenti a tavola ben cremoso)