La granita agli agrumi senza gelatiera è un dolce tipicamente estivo. Gli ingredienti principali, sono gli agrumi, l’acqua e lo zucchero. Si fa bollire l’acqua e poi si aggiunge lo zucchero , che si farà sciogliere e si unisce il succo filtrato degli agrumi. La granita si conserva nel freezer, ma nelle prime 3 ora bisogna avere l’accortezza di rimestare il tutto ogni 30 minuti, per non far creare i cristalli di ghiaccio.
Per la preparazione della granita bisogna mettere l’acqua in un pentolino e far bollire, quindi unire lo zucchero e far sciogliere del tutto. L’acqua dovrà diventare trasparente e quindi si spegne il fuoco.
Far raffreddare bene l’acqua. Intanto lavare e spremere gli agrumi, ottenendo 500 ml di succo filtrato. Unirlo all’acqua con lo zucchero e amalgamare bene con la frusta. Travasare il composto in un contenitore con coperchio e mettere in freezer.
Avere l’accortezza di mescolare il composto ogni 30 minuti per le prime 3 ore, evitando di far formare i cristalli di ghiaccio. Servire la granita nei biccherini, magari accompagnata da qualche pezzetto di frutta mista.
Se la granita dovesse ghiacciare, basta romperla con un coltello e metterla in un mixer o robot da cucina.