Pulire per bene la buccia dei mandarini lavandola ed asciugandola. Grattugiare la buccia e metterla da parte. In un pentolino scaldare il succo dei 3 mandarini, aggiungere circa 50 grammi di acqua e un cucchiaio di miele d'acacia.
Fare intiepidire e scioglierci il cubetto di lievito di birra. Setacciare la farina su una spianatoia assieme allo zucchero, fare la casetta del sale da un lato dopo averla disposta a fontana versare al centro il lievito sciolto, l'olio, il latte e la scorza grattugiata dei 3 mandarini.
Lavorare l'impasto per qualche minuto. Incidere una croce e lasciare lievitare in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d?aria coperto da un canovaccio per circa due ore.
Trascorso quest'arco di tempo riprendere l'impasto e lavorarlo per pochi minuti. Imburrare ed infarinare una tortiera. Con l'aiuto di un matterello cercare di stendere la pasta dandole la forma rotonda e sistematela nella teglia.
Cospargere la superficie con dello zucchero semolato e la buccia grattugiata del quarto mandarino. Lasciare lievitare per almeno altre due ore o finché la pasta lievitando non avrà raddoppiato di volume sbordando dalla teglia.
Cuocere il pandolce a forno già caldo a 170° per almeno 35/40 minuti o a seconda del proprio forno. Cospargere la superficie con dello zucchero a velo.