Iniziate la giornata su una nuvola grazie a questa morbidissima brioche da colazione. Provate subito la nostra ricetta seguendo il procedimento spiegato passo a passo. Cucinare con Petitchef è davvero un gioco da ragazzi!
Versate il lievito nella ciotola del robot e diluitelo con un cucchiaio di acqua tiepida. Quindi lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
Aggiungete il latte, la farina, lo zucchero ed il sale. Poi impastate con il gancio per 10 minuti
Ora aggiungete il burro ed impastata nuovamente per 10 minuti.
Coprite l'impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Passato questo tempo, coprite l'impasto con la pellicola e lasciatelo in frigo per 12 ore.
Passato questo tempo, riprendete l'impasto e sgasatelo. Quindi formate dei panetti da circa 115 gr ognuno e disponeteli nello stampo imburrato. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
Preriscaldate il forno a 160°C con un contenitore pieno d'acqua. Spennellate la superficie della brioche con l'uovo sbattuto ed infornate per 25 minuti a 160°C.
Tempo di lievitazione Potete anche far lievitare 5/6 ore a temperatura ambiente oppure 2 ore a temperatura ambiente e 1 notte in frigorifero. In questo modo sarà più facile lavorarla.