Panna cotta al pistacchio, la ricetta facile che tutti adorano!
Veloce, cremoso e facile da preparare: la panna cotta al pistacchio è un dolce al cucchiaio molto apprezzato in tutto il Mondo. L'idea perfetta quando avete ospiti a pranzo o a cena e volete stupirli con un dessert dal gusto fresco e delicato! Per preparare la crema della panna cotta servono pochi ingredienti come il latte, la panna fresca, la colla di pesce e lo zucchero poi spazio alla fantasia per cercare il topping ideale. In questa ricetta abbiamo utilizzato una golosissima crema al pistacchio, infine abbiamo aggiunto della granella di pistacchi (non salati) per dare anche un tocco di croccantezza al dolce. Seguite il procedimento spiegato passo a passo per portate in tavola una panna cotta deliziosa.
Ingredienti
Per decorare:
Materiale
- Ciotola
- pentolino
- bicchierini
Preparazione
Come prima cosa mettete in fogli di gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda.
Versate in un pentolino la panna fresca, il latte, lo zucchero e l'aroma di vaniglia. Quindi portate ad ebollizione
Ora togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata alla preparazione. Poi mescolate per bene (se volete dare ancora più gusto alla panna cotta, ora è il momento giusto per aggiungere 2 cucchiaini di crema pistacchio. Non dimenticate di mescolare per bene).
Versate il composto nei bicchierini che utilizzerete per servire la panna cotta (Non riempiteli completamente perché alla fine aggiungeremo la crema di pistacchio). Poi mettete la panna cotta in frigorifero per almeno 5 ore
Passato questo tempo, riprendete i bicchierini dal frigo e versate su ogni panna cotta la crema di pistacchio (scegliete voi la quantità). Decorate la superficie con granella di pistacchio e servite. La panna cotta al pistacchio è pronta!
Consigli
Come posso dare più gusto di pistacchio alla panna cotta?
Quando il composto latte/panna liquida arriva a bollore aggiungete 2 cucchiaini di crema al pistacchio e mescolate per bene il composto.
Quanto tempo posso conservare la panna cotta?
Massimo 3 giorni in frigorifero coperta da pellicola da cucina
Posso congelare la panna cotta al pistacchio?
No. Vi consigliamo di degustare questo favoloso dolce al cucchiaio appena pronto
Quale crema al pistacchio utilizzare per la panna cotta?
Utilizzate una crema di pistacchio senza altri ingredienti aggiunti. Evitate la crema di pistacchio con aggiunta di cioccolato bianco perché potrebbe risultare troppo dolce abbinata alla panna cotta.
Quale pistacchi utilizzare per la granella?
In questa ricette abbiamo usato dei pistacchi non salati per dare un tocco di croccantezza alla panna cotta.
Cosa fare se la crema di pistacchi è troppo dura?
Mettete qualche cucchiaio di crema al pistacchio in una ciotolina e passatela al microonde per 25 secondi
Posso usare la pasta di pistacchio?
Certo. Ma vi consigliamo di diluire la pasta di pistacchio con un po' di panna fresca o con del latte per attenuare il gusto intenso che la contraddistingue
Quali topping usare per la panna cotta alla vaniglia?
Provate la panna cotta con coulis ai frutti di bosco, la panna cotta al cioccolato, la panna cotta con salsa ai fichi o la panna cotta al mango
Nutrizione
- Carboidrati: 24.7g
- Lipidi: 21.9g
- Grassi saturi: 15.1g
- Proteine: 5.1g
- Fibre: 0.2g
- Zucchero: 24.4g
- ProPoints: 9
- SmartPoints: 16