In una ciotolina mettete 100 gr di farina e il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolate, coprite e lasciate riposare in un luogo tiepido per almeno 1 ora.
Dopo di che, in una zuppiera ampia, mettete le uova, i tuorli, lo zucchero, la vanillina, le scorze d’arancia, un pizzico di sale e lo strutto fuso ma freddo. Sbattete a lungo, meglio se con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema fluida.
Aggiungete la farina rimasta e il panetto lievitato. Impastate a lungo fino a quando non otterrete una pasta liscia ed elastica. Mettete in una teglia rettangolare, (la mia era 32 X 26), leggermente unta. Pareggiate l’impasto e lasciatelo lievitare coperto per altre 2 ore.
Dopo di che, coprite con un foglio di alluminio la teglia e mettete in forno a 160° per 15 minuti, togliete l’alluminio e cuocete per altri 15 minuti. Per controllare se è cotta, fate la prova stecchino.
Lasciatela raffreddare e cospargetela con abbondante zucchero a velo.
E’ buona così ma diventa sublime se farcita con panna montata, crema pasticcera o crema chantilly. Io, non avendola mai fatta, ho seguito le dosi che mi sono state date, sinceramente mi è sembrata poco dolce. Quindi vi consiglio, se la farcite con la crema, lasciate queste dosi, se la mangiate da sola aggiungerei 50 grammi di zucchero.
È buona così ma diventa sublime se farcita con panna montata, crema pasticcera o crema chantilly. Io, non avendola mai fatta, ho seguito le dosi che mi sono state date, sinceramente mi è sembrata poco dolce. Quindi vi consiglio, se la farcite con la crema, lasciate queste dosi, se la mangiate da sola aggiungerei 50 grammi di zucchero.
Commenti dei membri:
Lo provo
La farò