Stendete la pasta sfoglia non troppo sottile. Sbucciate e tagliate le mele a fettine molto sottili. Ricavate dalla vostra pasta sfoglia dei rettangoli, tenendo conto della misura delle fette di mela.
Dovrete infatti lasciare un bordo di circa 1 cm per lato. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della parte centrale del rettangolo di pasta.
In un pentolino fate scaldare a fuoco basso per qualche minuto la marmellata di albicocca con un cucchiaio di latte, mescolando con cura fino a quando non sarà abbastanza liquida. Togliete dal fuoco.
Spennellate il bordo di ogni rettangolo con pochissimo latte, aiutandovi con un pennellino. Disponete poi su ogni tarteletta un cucchiaino di confettura. Adagiatevi le fettine di mela, ricordandovi di lasciare il bordo ben libero.
Versate qualche cucchiaino di confettura calda sulle mele, avendo cura di distribuirla bene e cercando di non farla fuoriuscire dal rettangolo di pasta. Eliminate eventuali eccessi di confettura.
Cospargete il bordo di ogni sfogliatina con abbondante zucchero di canna, che conferirà un grazioso color caramello.
Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorate e croccanti. Servitele ancora tiepide oppure lasciatele raffreddare su una griglia. Sono ottime servite con qualche pallina di gelato alla vaniglia.
Commenti dei membri:
Bho