Fate uno sciroppo sciogliendo a fuoco basso lo zucchero nell'acqua, una volta sciolto completamente lo zucchero fate raffreddare.Nel frattempo spremete i limoni per ricavarne il succo, quindi filtratelo e aggiungetelo allo sciroppo di acqua e zucchero. Usato i limoni di Sorrento perchè come quelli di Amalfi hanno un valore di acidità inferiore rispetto ai comuni limoni, ma se non li trovate facilmente in giro e quindi usate dei normalissimi limoni vi consiglio di aumentare un po lo zucchero, magari assanggiando di volta in volta per regolarvi.
Ponete in freezer a raffreddare e nel frattempo preparate la meringa.In un recipiente posto su un bagno maria caldo montate a neve l'albume con lo zucchero a velo, fate questo finchè la meringa si intiepidisce.A questo punto togliete lo sciroppo dal freezer e amalgamatevi delicatamente la meringa.
Dato che lo sciroppo è liquido e la meringa è solida questa tenderà a galleggiare e a schiumare, ma non preoccupatevi perchè quando il tutto sarà ghiacciato si amalgamerà perfettamente.
Così è come apparirà prima di congelare: Rimettete il recipiente in freezer fino a completo congelamento. A questo punto riprendete il sorbetto, tagliatelo con un coltello o rompetelo con un cucchiaio e mettetelo in un tritatutto alla massima velocità.
Questo servirà ad amalgamare perfettamente la parte cremosa dell'albume a quella ghiacciata della granita e una volta fatta questa operazione il sorbetto sarà vellutato e sempre morbido anche appena tolto dal frezzer.
Commenti dei membri:
L'ho fatto ieri sera e oggi l'ho gustato dopo pranzo davvero buono