Una bontà al cioccolato per il vostro palato servita fredda. Questi deliziosi tartufi realizzati con ganache al cioccolato possono essere protagonisti delle vostre tavole durante le feste natalizie ma anche una dolce compagnia nelle sere d'estate. Provate subito questa fantastica ricetta per far colpo sui vostri ospiti. Il procedimento è davvero semplicissimo, non vi resta che seguire tutti i passaggi dettagliati della nostra ricetta.
Per preparare i tartufi al cioccolato cominciate dalla ganache. Ponete sul fuoco una pentola con la panna, nel frattempo tagliate a piccoli pezzi il cioccolato.
Portate ad ebollizione la panna fresca e aggiungete il cioccolato. Dopodiché, mescolate bene con la frusta fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Incorporate il burro poco alla volta sempre mescolando. Quindi, mettete la preparazione in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passati 30 minuti, formate delle sfere con le mani utilizzando circa 1 cucchiaino del composto.
Ora, iniziate a creare i vostri tartufi: prendete delle piccole porzioni dal composto al cioccolato (circa 13-15 gr), aiutandovi con due cucchiai o usando le mani. Poi disponete delicatamente i tartufi su un vassoio ricoperto da carta da forno, che dovrete lasciare in frigorifero per 35 minuti. A questo punto potete finalmente cospargerli con la granella che più desiderate passate le sfere nel cocco grattugiato. Noi abbiamo usato le codette di cioccolato, cacao amaro e delle perle di zucchero.
I tartufi al cioccolato sono pronti per essere sfoggiati sulle vostre tavole!
Quanto tempo posso conservare i tartufi al cioccolato? I tartufi di cioccolato si possono conservare al massimo per 10 giorni in frigorifero dentro un contenitore con la chiusura ermetica. Per servirli, toglieteli dal frigorifero 2 ore prima.
Posso congelare i tartufi al cioccolato? Se volete potete congelare i vostri tartufi in freezer per poi scongelarli in frigorifero prima di assaggiarli.
Come servire i tartufi al cioccolato? Potete sistemare i vostri tartufi al cioccolato in dei pirottini di carta dove saranno perfetti per essere serviti ai vostri ospiti.
Un tocco di Petit chef? Potreste aggiungere ai tartufi al cioccolato un tocco di sapore in più: un pizzico di scorza d'arancia, tritando la buccia con una grattugia o acquistando gli aromi reperibili in commercio. Volendo potreste scegliere di aggiungere un liquore a vostra scelta come un liquore alla banana o un goccio di mirto, per gli amanti dei sapori mediterranei.