Una deliziosa ricetta che arriva direttamente dai paesi Baschi. Noi l'abbiamo farcita con un goloso strato di crema pasticcera alla vaniglia per renderla ancora più golosa!
Preparate la pasta sablée: In una ciotola mescolate la farina, il sale, lo zucchero e il lievito.
Aggiungete il burro morbido e mescolate con le mani. Sfregate il composto fra le mani affinché diventi "sabbioso".
Aggiungete le due uova e l'aroma di vaniglia. Quindi impastate. Quando l'impasto è pronto, formate un panetto e conservatelo in frigorifero.
Preparazione crema pasticcera: Incidete il baccello di vaniglia, recuperate i semi e aggiungeteli al latte. Poi accendete il fuoco e portate ad ebollizione.
Nel frattempo, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero (sbattete con forza affinché il composto si schiarisca). Poi aggiungete l'amido di mais e mescolate per bene.
Quando il latte bolle, aggiungete poco alla volta il composto precedente. Poi versate questo nuovo composto nel pentolino.
Riscaldate a fuoco basso mescolando in continuazione fino a quando si addensa (circa 10 minuti). Ora spegnete il fuoco e coprite a contatto con la pellicola per non far formare la crosticina.
Assemblaggio: Imburrate ed infarinate la teglia a cerniera.
Prendete 2/3 di impasto e stendetelo con le mani sul fondo della teglia (cospargete le vostre mani di farina se l'impasto si attacca)
Una volta ricoperto il fondo della teglia , sollevate i bordi (circa 4 cm)
Ora versate la crema pasticcera (non troppo calda) e spalmatela per bene aiutandovi con una spatola
Piegate i bordi sula base (serviranno da supporto per il "coperchio" di pasta che andremo a collocare successivamente)
Ora stendete l'impasto che resta su un foglio di carta da forno (dovete formare un cerchio che ha le dimensioni della teglia). Adagiate il "coperchio" sulla torta e staccate, delicatamente, la carta da forno.
Dorate la superficie con un tuorlo d'uovo (applicate l'uovo con un pezzo di carta che vi permetterà di livellare meglio la superficie)
Adesso con una forchetta disegnate la decorazione tipica della torta basca: Fate 4 linee verticali poi ruotate la tortiera di 45° e fate altre 4 linee che andranno a formare dei rombi.
Infornate a 160° per 40 minuti. Poi aspettate che la torta si raffreddi prima di sformarla.
La torta basca è pronta! Date un'occhiata al video di questa ricetta. Solo seguendo alla lettera tutti i passaggi avrete un risultato ottimale.
Teglia a cerniera: Per questa ricetta abbiamo utilizzato una teglia a cerniera dal diametro di 28cm. L'utilizzo di questa tortiera speciale non è obbligatorio ma vi permetterà di sformare la torta con una facilità assoluta.
Ricetta dosata perfettamente, risultato molto simile a quello francese che conosco molto bene. suggerimento alternativa alla crema pasticciera ripieno di marmellata di ciliegie nere come da tradizione.
Siamo felici che ti sia piaciuta, Anna! ;-)