Torta chinoise farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato
Torta chinoise farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato
Volete preparare una torta deliziosa? Provate questa ricetta e rimarrete sicuramente soddisfatti della scelta. Un dolce da servire a fine pasto anche se molti lo preferiscono a colazione o a merenda. In Germania questa delizia è conosciuta come Schneckenkuchen. Buona preparazione!
La brioche: Mettete nel boccale del robot da cucina, la farina, il lievito, lo zucchero, le uova ed il latte. Quindi impastate per circa 4 minuti.
Tagliate il burro a pezzi e aggiungetelo poco alla volta senza smettere di impastare. Quindi continuate ad impastare a velocità media per altri 10 minuti ( L'impasto dovrà staccarsi dai bordi). A questo punto lasciate riposare in frigorifero per 90 minuti.
La crema pasticcera: Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia inciso. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete con forza fin quando il composto si schiarisce
Ora aggiungete la maizena e mescolate per bene. Quando il latte bolle aggiungetelo, poco a poco, al composto formato da uova/zucchero/amido di mais. Poi rimettete tutto nuovamente nel pentolino e riscaldate a fuoco medio
Mescolate in continuazione fino a quando il composto non raggiunge la densità desiderata. Poi lasciate raffreddare coprendo a contatto con la pellicola per evitare che si formi la crosticina.
A questo punto riprendete l'impasto della brioche dal frigorifero e stendetelo su un piano da lavoro infarinato. Formate un rettangolo di circa 30x40 cm.
Spalmate la crema pasticcera sul rettangolo lasciando un po' di margine. Poi aggiungete le pepite di cioccolato
Ora arrotolate, poi tagliate dei pezzi da circa 4 cm di lunghezza. (Date un'occhiata al tutorial video che trovate a fondo pagina)
Disponete questi pezzi in uno stampo rotondo preventivamente imburrato e lasciate lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
L'impasto non si stacca dalle pareti : Se dopo aver incorporato il burro l'impasto ancora non si stacca dalle pareti, mettete il boccale del robot in frigorifero per una decina di minuti e poi ricominciate ad impastare.
Questo dolce è davvero molto buono. Ti consigliamo di provarlo! :-)