Torta della nonna con pinoli

La torta della nonna è un dolce tipico fiorentino, è formato da due strati di frolla ripiena con della buonissima crema.
Ingredienti
3
Per la pasta :
Per la crema :
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura35 min
- Cominciate a preparare la pasta, i passaggi sono uguali a quelli per realizzare la classica frolla.
- Versate la farina a fontana e fate una piccola conca centrale in cui metterete il burro e lo zucchero: lavorate velocemente fino ad avere un impasto sbriciolato, rifate la conca centrale e aggiungete l’uovo e il lievito.
- Lavorate tutti gli ingredienti, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Mentre la pasta riposa cominciate a preparare la crema pasticciera, appena sarà pronta fatela raffreddare completamente.
- Ora siamo pronti per comporre la torta della nonna: cominciate prendendo 2/3 della pasta, stendetela con il mattarello e mettetela sullo stampo precedentemente foderato con la carta forno. Ora versate la crema pasticciera e ricoprite con la pasta restante.
- Con la forchetta bucherellate la pasta frolla che copre la crema e sigillate bene i lati della torta, sparpagliate poi i pinoli e fateli aderire alla superficie. Infornate per 35 minuti a 180° : appena sarà pronta togliete dal forno, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!