1) Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungere il liquore e lasciare raffreddare.
2) Preparare il caffè ristretto, zuccherarlo a piacere, e metterlo in una pentola con il latte. Portare ad ebollizione. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto che scrive. Aggiungere l'amido setacciato, Versare il composto nel latte bollente, e attendere che il liquido lo avvolga pian piano. A questo punto mescolare velocemente con una frusta, per qualche minuto. La crema si addensa subito. Spegnere il fuoco e versarla in un piatto. Coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
3) Tagliare a metà il pan di spagna, bagnare i due pezzi con la bagna, e farcire con uno strato di crema chantilly-stracciatella al caffè. Chiudere con il secondo strato di pan di spagna e spalmare uno strato di crema sopra e attorno. Lasciare la torta in frigo affinché prenda la forma, e procedre con le decorazioni. Lungo i lati coprire con le codette di cioccolato, e sopra decorare a piacere con panna montata e meringhe.