Per il pds : Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina fino a far diventare il composto chiaro, gonfio e spumoso. Mischiate la farina con il lievito e setacciatela un po' per volta sul composto di tuorli e amalgamatela delicatamente senza far smontare le uova. In un altro recipiente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, dovranno essere belli sodi.
A questo punto aggiungeteli al composto di tuorli delicatamente, incorporandoli con movimenti dall'alto verso il basso. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm; versateci il composto e infornate a 170° per 25-30 minuti. Una volta cotto il pds lasciatelo nel forno leggermente aperto per ancora una decina di minuti prima di sfornarlo.
Per la crema pasticcera al caffè: In un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina, quando questi saranno diventati chiari e spumosi aggiungete setacciandola la farina e amalgamate delicatamente.
Mescolate il latte col caffè ristretto, fatelo riscaldare senza farlo bollire e aggiungetelo al composto facendolo scendere a filo, mescolate e portate il pentolino su fuoco lento e mescolate con una frusta manuale finchè la crema si addensa.
Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola. Prendete 1/4 della vostra crema al caffè e aggiungetela alla panna montata mescolate delicatamente e mettetela da parte. Avrete ottenuto così due creme diverse, una più densa e dal sapore più deciso che userete per farcire la torta, e una più delicata che userete per la copertura e la decorazione.
Per la bagna : In un pentolino fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell'acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, fate raffreddare e unite il rum.Se preferite una bagna meno alcolica fate bollire per una decina di minuti l'acqua con lo zucchero e il rum, così l'alcol evaporerà e rimarrà solo il gusto del liquore.
Assemblaggio della torta : Tagliate il pds in 2 dischi, poggiate il primo disco sul piatto da portata e irroratelo con metà bagna, quindi procedete farcendo con la crema al caffè. Chiudete con l'altro disco di pds, irrorate con la restante bagna e ricoprite la superficie e i bordi con la chantilly al caffè ricordando di tenerne un po' da parte per la decorazione. Con una spatola o con le mani applicate ai bordi della torta le codette di cioccolato. Io ho usato questo tipo di decorazione, ma voi potete sbizzarrirvi usando delle cialde, i pavesini al caffè, del cioccolato in scaglie, della panna, insomma quello che volete!