Questa torta è l'ideale per una sana colazione oppure una merenda ultra golosa...
Ovviamente, potrete scegliere di cambiare la farcitura... sarà comunque molto buona!
Io ho voluto provare a fare anche una variante di forma (in realtà era avanzata qualche rosellina e allora ho fatto un bruchetto... :-) )
Preparate la pasta brioche così: mettete le farine setacciate nella planetaria (oppure se fate a mano, fate una fontana sull'asse). Aggiungete il lievito, il latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero e il miele. Profumate con la scorza di limone e la vaniglia, quindi impastate per circa 8 minuti a velocità minima. Fate ammorbidire il burro ed incorporatelo, aggiungendo quindi anche il sale. Lasciate impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettete a lievitare il composto in una ciotola coperta al riparo da correnti d'aria e in un luogo caldo. Dovrà raddoppiare il proprio volume. Nel frattempo preparate la crema pasticcera così (vi assicuro una crema liscia e senza grumi!): fate bollire il latte con l'estratto di vaniglia e la scorza (mi raccomando, solo la parte gialla perché quella bianca è amarissima), quindi toglietelo dal fuoco, filtratelo e lasciatelo intiepidire. Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi, unite la farina e amalgamate fino al completo assorbimento. A questo punto incorporate il latte e rimettete sul fuoco, cuocendo a fuco dolce e mescolando continuamente, fino a che la crema non si addenserà. Spegnetela e lasciatela raffreddare. Una volta che l'impasto della brioche sarà lievitato, stendetelo con il matterello dandogli la forma il più rettangolare possibile.
Spalmatelo con la crema e distribuendovi sopra le fragole tagliate a pezzettini. Quindi arrotolatelo su se stesso, dalla parte del lato più lungo. Tagliate il rotolo in tronchetti da circa 5 cm di lunghezza e sistemateli in piedi in una tortiera che avrete rivestito con carta forno, posizionandoli alla distanza di circa 1 cm l'uno dall'altro. Fate lievitare nuovamente per circa 1 ora e poi spennellate la torta con l'uovo diluito col latte.
Cuocete per circa 45 minuti a 180°C. Una volta cotta, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Una volta fredda, spolverizzatela con zucchero a velo.
Commenti dei membri:
La proverò
Il massimo!!!
Buona anche se un po' lunga nei tempi
La proverò di sicuro