Ormai chi mi segue sa che adoro preparare dolci in casa, soprattutto nel fine settimana per viziare amici e parenti !! Da ragazzina avevo assaggiato diverse volte questo dolce fatto dalle mia nonna e cosi ho deciso di farlo con le mie manine ! E' una torta semplicissima, buona e bella da vedere ! Profumata, morbida e perfetta per colazione o come dessert, da accompagnare a fine pasto. Vediamo insieme come prepararla :
Per prima cosa prendete il barattolo di ananas e mettete da parte il succo contenuto all'interno; le fette di ananas, invece, dovete disporle su un piatto con fogli di carta da cucina per assorbire tutto il liquido in eccesso ed evitare che durante la cottura fuoriesca. Tamponatele con carta assorbente con delicatezza, facendo attenzione a non romperle. A questo punto bisogna preparare il caramello.
Prendete una casseruola e fate sciogliere il burro, versateci poi lo zucchero di canna e fatelo caramellare senza bruciarlo! Nel frattempo rivestite con carta forno uno stampo a cerniera. Quando lo zuccherò sarà dorato versatelo sulla carta forno e, con l'aiuto di una spatolina, spargetelo in maniera uniforme. Sistemate, ora, le fette di ananas sul fondo della tortiera, proprio come nella foto qui sotto, e mettete da parte il vostro stampo. Tagliate ora le restanti fette di ananas a cubetti e mettetele da parte. Passate al composto per la vostra torta. In un pentolino fate fondere, a fiamma bassa, il burro senza farlo bruciare e fatelo, poi, raffreddare.
Con l'aiuto di una frusta elettrica, o planetaria, montate le uova con lo zucchero, fin quando saranno chiare e spumose. Unite ora al composto il burro fuso (ormai freddo) ed il succo di ananas a filo e continuate a lavorare con le fruste (potete ovviamente sostituire il succo contenuto all'interno del barattolo con un qualsiasi succo d'ananas di quelli che si trovano in commercio!); aggiungete la farina, la vanillina ed il lievito, precedentemente setacciati, e lavorate ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In ultimo, aggiungete l'ananas a cubetti ed amalgamate con una spatola, con movimenti delicati, dal basso verso l'alto.
Più lo stampo a cerniera è grande e più fette di ananas vi occorreranno! a me è bastato un barattolo da 400 gr, tuttavia la prossima volta userò più ananas da amalgamare al composto della torta perchè mi piace che il ripieno sia più consistente!! Versate il composto nel vostro stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (il tempo è sempre relativo in base al tipo di forno che usate, fate sempre la prova stecchino per verificare l'effettiva cottura!). Sfornate e lasciate raffreddare prima di aprire lo stampo. Con delicatezza eliminate la carta forno e rovesciate la vostra torta su un piatto da portata. Et voilà, il dolce è pronto, profumatissimo e delizioso! Alla prossima ricetta!
Vi aspetto sul mio blog: il Favoloso Mondo di Gabry Jolie ;)
Grazie a te e a tutti voi per i commenti così gentili ♥ se vi fa piacere vi aspetto sul blog (il favoloso mondo di gabry jolie) ♥