Torta rovesciata con ananas e amaretti

Torta semplice e veloce per soddisfare piccoli ed adulti!
Ingredienti
per il caramello:
Preparazione
- Ho acceso il forno a 180°C
- Ho sbattuto le uova con lo zucchero, fino a farle diventare chiare e spumose, ho aggiunto il burro sciolto. la farina ed il lievito, il latte, gli amaretti ed il liquore all’amaretto (se la torta è destinata a bambini, non si metterà il liquore).
- Nel frattempo ho preparato il caramello, mettendo sul fuoco lo zucchero con l’acqua. Mi raccomando, non farlo troppo scuro, continuerà la cottura in forno.
- Ho messo il caramello sul fondo della tortiera e posizionato le fette di ananas sul caramello (io ne ho usate 5, le altre le ho incorporate all’impasto, tagliandole a pezzettini).
- Ho versato l’impasto nella tortiera ed infornato per circa un’ora. I tempi di cottura dipendono molto dal forno, fate la prova con uno stuzzicadenti, se sfilandolo è asciutto, la torta è pronta!
- Importantissimo, questa torta si deve rovesciare sul piatto di portata appena sfornata!!!!!
Buon appetito!!!!!
Attrezzatura da cucina
Domande
Foto dei membri
Commenti
linadeangelis
Buonissima!!!!
tripoli
Io uso dosi diverse. SUGGERIMENTO ..dopo rovesciata (consiglio pirofila con bordi) versare TUTTO il succo di ananas facendolo assorbire piano ala torta. sarà bella umida..PS ananas in scatola al naturale senza zucchero
viviana673
Ma che tipo di tazza si deve usare ? io vado sempre in crisi quando le dosi sono date così la tazza che uso per la colazione è molto grande per cui come mi regolo?
anonymous
Eccellente: ma sembrerebbe un po' troppo dolce io farei mezza tazza di zucchero nel primo punto. per caramellare metterei una tazza oppure anche mezza tazza di zucchero. Perché così esulta sia il sapore dell'ananas che dell'amaretto.
anonymous
Interessante
robertoangioni
È piaciuta tantissimo.grazie
anonymous
Sicuramente da provare, grazie
mariaanto
Buonissima da provare
anonymous
Squisita certamente !!!la provero'.....