Eccomi con una dolcissima ricetta realizzata in collaborazione con l'azienda Tel-Al, I piaceri della tavola :-) Una torta di mele e pinoli, soffice e delicata, perfetta per una colazione sana e gustosa :-) Provare per credere :-)
Prendete le mele e sbucciatele, tagliatele poi a fettine sottili e mettetele in una ciotolina. Prendete il limone grattugiate la scorza e mettetela da parte, poi spremete il limone, filtrate il succo in un colino e mettete da parte. In una ciotola montate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il succo di limone e continuate a lavorare. A parte setacciate la farina, il lievito per dolci e la vanillina e unitele tutte al composto fin'ora ottenuto, un cucchiaio alla volta, alternandole con un pò di olio versato a filo, così il composto si amalgama perfettamente. Prendete poi le mele tagliate a fettine (lasciatene una parte per decorare alla fine la torta) e unitele al composto insieme ad una manciata di pinoli e mescolate tutto per bene.
Foderate uno stampo per torte con carta forno e versate tutto il composto. Ricoprite tutta la superficie con le mele sistemandole a raggiera e poi decorate con i pinoli TEC-AL - I Piaceri della Tavola. Cuocete in forno, preriscaldato, per circa 35-40 minuti a 170-180°. Sfornate e fate raffreddare. Prima di servire spolverate con zucchero a velo.
Quale tipo di mele conviene usare?
e poi una volta affettate le mele, non anneriscono nella ciotolina senza succo di limone?
grazie
Rispondere:
Ciao :) scusa il ritardo nel risponderti :) dunque per quanto riguarda il tipo di mele da utilizzare consiglio sempre le mele Golden, ma ti confesso che quando non sono riuscita a trovarle ho usato anche quelle rosse (tipo Royal). Invece per la domanda relativa al succo di limone per irrorare le mele io non l'ho usato perchè comunque il tempo di preparazione è veloce e quindi le mele non hanno cambiato colore, se però preferisci puoi anche aggiungere un po' di succo di limone con un cucchiaino di zucchero :)