Un tronchetto di Natale alternativo per stupire tutti gli invitati. Quest'anno vi proponiamo una ricetta irresistibile: sapore delicato su note fruttate di mango e lamponi. Seguite tutte le tappe dettagliate e aiutatevi con il nostro tutorial video che vi guiderà passo a passo nella realizzazione di questa delizia. Buone feste!
Inserto ai lamponi: Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda. Mettete i lamponi e lo zucchero in un pentolino. Cuocete a fuoco medio fino a quando diventeranno poltiglia.
Versate la preparazione in una ciotola e incorporate i fogli di gelatina (strizzateli bene prima). Quindi frullate fino ad ottenere una purea.
Foderate lo stampo del tronchetto con la pellicola. Versate dentro la purea di lamponi e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Per la pasta biscotto: Mettete in una ciotola le uova, la vaniglia, il sale e lo zucchero. Lavorate a massima velocità per 5 minuti (il composto dovrà raddoppiare di volume).
Setacciate la farina sulla preparazione e mescolate delicatamente con una spatola (dal basso verso l'alto). Abbiate cura di andare con la spatola sul fondo affinché non resti traccia di farina.
Ora versate il composto sulla teglia coperta da carta da forno e livellate per bene.
Infornate per 12 minuti a 180°C.
Subito dopo la cottura, sformate il biscuit e tagliate i bordi. Quindi ricavate un rettangolo. Regolatevi in modo tale che possa rivestire lo stampo da tronchetto.
Togliete l'inserto ai lamponi dallo stampo e rimettetelo di nuovo in fresco. Foderate nuovamente lo stampo con la pellicola, poi adagiate il pezzo di biscuit che avete ritagliato in precedenza.
Tagliate i bordi se escono fuori dallo stampo. Mescolate lo sciroppo di lamponi con l'acqua. Poi, con un pennello applicatelo, sul biscuit. Quindi mettete da parte.
La mousse al mango: Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda. Recuperate 350 gr di polpa di mango. Mettetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero e frullate fino ad ottenere una purea.
Prendete un po' di purea e scaldatela per 30 secondi al microonde. Incorporate i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate.
Rimettete questa preparazione nella ciotola dove avete conservato la purea di mango e mescolate per bene. Ora lavorate la panna fresca con le fruste elettriche fino a montarla.
Incorporate la purea di mango alla panna montata e mescolate delicatamente fino ad ottenere una mousse omogenea.
Versate questa mousse nello stampo, sopra il biscuit. Livellate con una spatola avendo l'accortezza di lasciare in superficie lo spazio dove poi verrà applicato l'inserto ai lamponi (circa 0,5 cm dal margine dello stampo).
Adesso togliete l'inserto dal frigo e scollate delicatamente la pellicola. Fate attenzione perché è molto delicato e potrebbe rompersi.
Adagiate l'inserto sulla mousse (la parte arrotondata deve poggiare sulla mousse). Poi fate leggermente pressione affinché la mousse ricopra le parti laterali.
Dal biscuit che resta ricavate un altro rettangolo (Deve avere la stessa misura della base dello stampo). Quindi spennatelo con lo sciroppo di lamponi diluito.
Ora adagiate questo pezzo di biscuit sull'inserto di lamponi per richiudere il tronchetto. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
La copertura: Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldate la coulis di mango 1 minuto al microonde, poi incorporate i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate per bene e mettete in un contenitore con il beccuccio.
Mettete una taglia un po' più grande del tronchetto sul vostro piano da lavoro. Posizionate sopra la griglia e sformate il tronchetto. Quindi togliete delicatamente la pellicola.
A questo punto coprite la superficie del tronchetto con il coulis di mango (consultate il tutorial video a fondo pagina).
Spostate il tronchetto in un piatto da servizio e mettete in frigorifero per 2 ore.
Quanto tempo si conserva il tronchetto mango e lamponi? Potete tenerlo in frigo in un contenitore ermetico (o coperto con la carta alluminio) fino a 3 giorni.
Posso usare altri frutti al posto del mango e dei lamponi per il tronchetto? Noi abbiamo optato per questo abbinamento ma potete scegliere i vostri frutti preferiti da abbinare.
Cosa posso usare al posto della gelatina per il tronchetto mango e lamponi? Potete usare l'agar agar, di cui un cucchiaino equivale a 8 fogli di gelatina da 5 gr ciascuno.