Tronchetto di crêpes con cioccolato bianco e confettura di lamponi
Tronchetto di crêpes con cioccolato bianco e confettura di lamponi
Quest'anno vi proponiamo un tronchetto alternativo fatto con le crêpes ed una golosa copertura di cioccolato bianco. Una ricetta facile ed originale per terminare in bellezza il vostri pranzi delle Feste, tutti rimarranno a bocca aperta! Seguite il nostro tutorial video per prepararlo a casa.
Le crêpes: Mescolate in una ciotola la farina ed il sale. Poi formate un cratere e aggiungete le uova. Mescolate, quindi aggiungete l'estratto di vaniglia e l'olio. Se l'impasto vi sembra difficile da lavorare aggiungete un po' di latte. Ora aggiungete, poco alla volta, i 500 ml di latte mescolando l'impasto in continuazione. Quando avrete finito, coprite la ciotola e lasciate riposare l'impasto per 1 ora
Passato questo tempo, scaldate una padella antiaderente e applicate un po' d'olio aiutandovi con un fazzoletto di carta unto. Versate un po' di impasto (un mestolo medio) e cuocete la crepe un minuto per ogni lato. Continuate questa operazione fino a quando non sarà finito l'impasto (ricordate che per fare il tronchetto avete bisogno di un numero pari di crêpes).
Su un tagliere, mettete due crêpes una accanto all'altra (sovrapponetele leggermente). Poi realizzate un sottile strato di confettura di lamponi.
Ora arrotolate le crêpes insieme. Poi fate uno strato di confettura su altre due crêpes leggermente sovrapposte. Quindi arrotolatele sulle primo rotolo che avete realizzato.
Ripetete questa operazione fino a terminare tutte le crêpes. Abbiate cura di distanziare ugualmente tutte le crêpes per avere un tronchetto ben bilanciato (guardate il tutorial video a fondo pagina).
Ora tagliate i bordi del vostro rotolo per inserirlo nello stampo da dolci. Quindi avvolgetelo nella pellicola. Adagiatelo nello stampo e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Scaldate la panna fresca in un pentolino e quando arriva ad ebollizione versatela sul cioccolato bianco. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e mettete in frigorifero per 3 ore.
Passato questo tempo, utilizzate le fruste elettriche per montare la ganache al cioccolato bianco.
Togliete la pellicola dal tronchetto di crêpes e posizionatelo su un piatto da servizio. Poi, aiutandovi con un sac à poche, decoratelo con la ganache al cioccolato bianco. Terminate la decorazione con le perline di zucchero rosa.
Il tronchetto di crêpes con cioccolato bianco e confettura di lamponi è pronto.
Posso conservare il tronchetto di crêpes con cioccolato bianco e confettura di lamponi? Sì. Sistematelo in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo i frigo fino a tre giorni.
Posso sostituire la confettura di lamponi nel tronchetto di crêpes con cioccolato bianco? Se non vi piace potete sostituirla con la Nutella, con il lemon curd o con un'altra confettura di vostro gradimento.
Posso sostituire la ganache al ciocolato bianco nel tronchetto di crêpes? Se non amate il cioccolato bianco potete fare anche una ganache con cioccolato fondente o con cioccolato al latte.
Come fare senza sac à poche per decorare il tronchetto di crêpes con cioccolato bianco e confettura di lamponi? Se non disponete della sac à poche potete prendere un sacchetto gelo, tagliare una punta e usarlo nello stesso modo.
Grazie Bianca. Facci sapere se è piaciuto ai tuoi ospiti! :-)