Le crêpes, un dolce snack che fa impazzire proprio tutti. Sottili, soffici farcite con confetture, con Nutella, con frutta fresca, con cioccolato o solamente con zucchero a velo, deliziano sempre il palato di grandi e piccini.
Avete comprato una crepiera nuova di zecca e non vedete l'ora di provarla? C' è bisogno di preparare un impasto perfetto senza grumi. Armatevi di buona volontà e seguite i nostri consigli, per realizzare delle crêpes da oscar non serve solo aggiungere gli ingredienti in una ciotola e sbattere il tutto con forza. Eh già, non stancatevi inutilmente e seguite tutti i trucchi che trovate qui in basso!
Setacciate la farina!
Anche se avete scelto una farina di qualità sarà comunque necessario setacciarla in modo tale che il latte venga incorporato perfettamente. Grazie a questa accortezza otterrete un impasto per crêpes liscio e omogeneo.
Munitevi di un setaccio a maglia fine e posatelo su un’insalatiera, quindi setacciate tutta la farina che vi serve. Questo passaggio vi permetterà inoltre di eliminare tutte le impurità presenti nella farina.
Un altro trucco: aggiungete il latte poco alla volta
Senza dubbio una farina non setacciata può creare dei grumi ma vi assicuriamo che il latte aggiunto tutto in una volta potrebbe causare ugualmente il problema. Quindi il segreto è quello di incorporarlo gradualmente mentre lavorate la preparazione energicamente (come vi mostriamo nel tutorial video di seguito).
P.s. se volete essere sicuri del risultato scaldate leggermente il latte prima di aggiungerlo al composto
Mescolate costantemente!
Come avrete capito, l’impasto per crêpes, per quanto facile possa sembrare, richiede un po’ di pazienza. Perciò assicuratevi di aggiungere gli ingredienti, uno dopo l’altro, mescolando costantemente la preparazione: solo in questo modo non si formerà alcun grume nel vostro impasto per crêpes.
Ops, ci sono ancora dei grumi!
Avete seguito tutti i nostri consigli li ma sulla superficie dell’impasto ci sono ancora grumi? Abbiamo da proporvi un’ultima soluzione: lasciate stare! Chiaramente scherziamo ;-) La vera soluzione è quella di passare all’artiglieria pesante, bisogna ricorrere all’aiuto delle fruste elettriche per avere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Adesso non vi resta che mettervi all'opera e provare tutti i migliori impasti per crêpes che trovate sul nostro sito. Qui in basso trovate sei versioni, iniziate da qui! ;-)
Un pizzico di sale. Qui trovi la ricetta dettagliata per preparare delle ottime crepes a casa :-) https://www.petitchef.it/ricette/dessert/impasto-per-crepes-dolci-ricetta-francese-fid-1565953