Tronchetto con ricotta di bufala e confettura di uva montepulciano e noci
Tronchetto con ricotta di bufala e confettura di Uva Montepulciano e noci
Ciao a tutti, oggi vi propongo un dolce buonissimo, Tronchetto con ricotta di bufala, Confettura di Uva di Montepulciano e noci della straordinaria azienda Feudo delle Ginestre. Questa particolare confettura è prodotta utilizzando l’uva della varietà Montepulciano D’Abruzzo proveniente dal vigneto aziendale denominato “Vignarella”, piccola vigna, e le noci prodotte in azienda.
Preparate l’impasto per il pan di spagna, stendetelo in una teglia rettangolare foderata con carta da forno, della grandezza di 25x 35, spalmate l’impasto in modo da formare uno spessore di 2 cm, infornate a 180° per circa 15-20 minuti e quando sarà cotto arrotolatelo dal lato più lungo senza togliere la carta forno e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo condite la ricotta di bufala con lo zucchero e la cannella, amalgamatela con una frusta in modo da togliere i grumi e lasciatela riposare in frigorifero qualche ora. Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, staccatelo dalla carta forno e inzuppatelo con metà della bagna. Prendete la ricotta e spalmatela uniformemente sul pan di spagna, poi unite la di Confettura di Uva di Montepulciano e noci Feudo delle Ginestre e spalmate anch’essa uniformemente.
A questo punto arrotolate il tronchetto e avvolgetelo nella carta da forno tolta in precedenza. Mettete in congelatore per 1 ora in modo che si rassodi. Tirate fuori dal congelatore il tronchetto e inzuppatelo con il resto della bagna, mettete la panna nella sac a poche e decoratela a vostro piacere. Conservatela in frigorifero 2 ore prima di servire.