Bocconcini di manzo laccati alla confettura di visciole

Bocconcini di manzo laccati alla confettura di visciole
Portata principale
4 porzioni
media
3 h 15 m

Ingredienti

4

1 tazza di brodo di carne Per la laccatura:

Preparazione

Preparazione15 min
Cottura3 ore
  • In una casseruola scaldare l'olio e il burro con lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio intero.
  • Rimuovere l'aglio e rosolare i bocconcini di manzo, precedentemente asciugati con uno scottex, pochi per volta, mettere da parte e procedere con gli altri fino ad esaurimento.
  • Rimettere tutti i bocconcini di manzo nella casseruola e sfumare a fiamma alta con mezzo bicchiere di vino bianco, quando sarà evaporato aggiungere l'altro mezzo bicchiere, aggiustare di sale e di pepe, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Cuocere per 2-3 ore, fino a che la forchetta non penetrerà facilmente nella carne.
  • Ntanto preparare la laccatura: versare in un pentolino la confettura, lo cherdonnay, lo zucchero e le bacche di ginepro schiacciate. Fare ridurre sul fuoco fino a quasi metà.
  • Poi in una ciotolina mettere la maizena e stemperarla progressivamente con alcuni cucchiai del liquido preparato caldo fino a che non sarà completamente sciolta facendo attenzione a non formare i grumi. Unire il contenuto della ciotolina al liquido nel pentolino e quindi rimettere sul fuoco fino a quando la laccatura non si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Quindi filtrare e mettere da parte.
  • Quando i bocconcini sono pronti farli saltare in una padella per qualche minuto insieme alla laccatura, servire caldi.
GGattoghiotto

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: