Una ricetta tradizionale del periodo natalizio. Questa è la nostra gustosissima versione che vi permetterà di conquistare il palato di tutti gli invitati. Seguite il procedimento spiegato passo a passo del cappone ripieno alle castagne e consultate il tutorial video (a fondo pagina) per qualsiasi incertezza.
Pelate le carote e tagliatele a dadini. Se le preferite tenere, fatele cuocere per per 15 minuti nell'acqua bollente. Mescolatele con il macinato di vitello, la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e l'uovo. Aggiungete anche sale e pepe.
Ora farcite il cappone vuoto con questa preparazione. Quindi legate le cosce con lo spago in modo tale da chiudere la fessura.
Salate e pepate il cappone, condite con un filo d'olio e versate il brodo nel piatto forno che utilizzerete per la cottura.
Infornate per 2 ore a 210°C. Poi con una pipetta da cucina (o con un cucchiaio), bagnate regolarmente la superficie del cappone con il brodo presente nella teglia per evitare che si secchi durante la cottura. Fate attenzione a non bruciarvi!
A fine cottura lasciate riposare il cappone per 15 minuti. Nel frattempo, preparate le castagne: mettete l'acqua e il miele a bollire. Aggiungete le castagne e mescolate per bene. Quindi lasciate in cottura per 15 minuti mescolando regolarmente.
Posso conservare il cappone ripieno alle castagne? Potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico fino a tre giorni.
Posso modificare la farcitura del cappone ripieno alle castagne? La nostra è solo una proposta ma potete farcire il vostro cappone con i vostri ingredienti preferiti.
Posso sostituire le castagne nel cappone ripieno? Certo. Potete sostituirle con le patate o con le prugne.
Come rendere il cappone ripieno alle castagne più saporito? Potete aggiungere gli odori che preferite (come alloro o rosmarino) e bagnarlo anche con del vino bianco durante la cottura.