Le castagne sono tra i frutti della stagione autunnale più prelibati. Sono perfette sia se vengono mangiate da sole dopo il pasto, sia se vengono inserite all'interno di altre preparazioni. Infatti, le castagne ci fanno molto bene: hanno un alto contenuto energetico, molto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro e vitamine. Bisogna però fare attenzione a non esagerare perché per il loro alto contenuto di carboidrati e fibre, hanno lo stesso apporto di cereali e patate. Non sono indicate infatti in alcuni casi, come per chi soffre di colon irritabile.
Leggi anche:
Menu autunnali: ricette di stagione semplici e saporiteDall'antipasto al dessert. Tante ricette da abbinare per creare un menu autunnale adatto a soddisfare il palato dei vostri commensali.
Se quindi si sa gestire il loro consumo, diventano un prezioso alleato per la nostra dieta e per le nostre golose preparazioni. Le ricette che includono le castagne sono tante, e possono essere impiegate fresche, essiccate o macinate (la farina di castagne è perfetta per ogni dolce ed è gluten free!).
Allora come cuocere le castagne? I modi per farlo sono tanti ma cerchiamo di individuare i più efficaci. La cottura tradizionale prevede che siano fatte arrosto con la classica padella per castagne. Il risultato è infatti perfetto perché vengono abbrustolite al punto giusto (ed è qui che assumono il nome di caldarroste). Come si fa però se non si ha in casa la padella adatta? Vi sveliamo tre modi che vi permetteranno di gustare al meglio questo prezioso frutto autunnale:
- Cottura delle castagne al forno
- Cottura delle castagne bollite
- Cottura castagne al microonde
Vi consigliamo inoltre di consumarle sempre calde e di conservarle al massimo per un giorno dopo averle cotte.
Come cuocere le castagne al forno perfette?
Il primo modo che condivideremo con voi per cuocere le castagne in maniera efficace è al forno. Intagliatele quindi prima di metterle a mollo (questa fase vi permetterà di sbucciarle più facilmente una volta cotte e di non farle esplodere in forno). Asciugatele e inseritele nel forno preriscaldato. Cercate di muoverle durante la cottura per farle cuocere uniformemente. Tenete inoltre in mente che il tempo di cottura varierà in base alla grandezza delle castagne e alla potenza del vostro forno, quindi tenetele d'occhio. In questo caso, sarà comunque normale che le castagne non risultino abbrustolite come quando vengono cotte nella tradizionale padella con i buchi perché non sono a diretto contatto con il fuoco.
(4 voti)
, (51)
Le castagne sono un frutto speciale della stagione autunnale. Ma quando non abbiamo in casa la ristirala, ovvero la padella con i buchi apposita per abbrustolirle, come possiamo cuocerle? In forno! Si tratta di una ricetta molto semplice e ...
Come cuocere le castagne al microonde?
Ci avevate mai pensato? Ebbene sì, le castagne possono anche essere cotte al microonde. Si tratta del metodo più rapido e semplice perché non vi fa sporcare nulla, basterà solo intagliarle, metterle a bagno una decina di minuti, sistemarle in maniera distanziata all'interno di un piatto (con il taglio verso l'alto) e riporle in microonde. Nel mentre potrete sfruttare i fornelli o il forno che rimarranno liberi per preparare altri piatti.
(3 voti)
, (53)
Avevate mai pensato di cuocere le castagne al microonde? Tutto è possibile. Questa ricetta vi permetterà di ottenere delle castagne morbidissime in un tempo molto ridotto (solo 7 minuti!). Inoltre, si tratta di una modalità di cottura che lascerà ...
Come cuocere le castagne bollite?
Questo metodo vi permetterà di ottenere della castagne morbidissime. La cottura prenderà un po' più di tempo rispetto alle altre che vi abbiamo proposto, ma ne varrà comunque la pena. Anche qui dovete mettere in ammollo le castagne dopo averle incinse per fare ammorbidire la buccia. Dopo di che, versatele in una pentola di acqua bollente aromatizzata per 45 minuti circa. Non vi resta che sbucciarle e mangiarle!
(3 voti)
, (36)
Ecco un altro modo per cuocere le castagne, ovvero bollite. Questa modalità di cottura vi permetterà di ottenere delle castagne morbidissime e molto facili da sbucciare. Ricordate di metterle a bagno un paio d'ore prima di tuffarle nell'acqua ...
Come preparare la farina di castagne a casa?
Innanzitutto bisogna lessare le castagne come vi abbiamo spiegato sopra. Una volta cotte andranno poi sbucciate e riposte su una leccarda ricoperta da carta da forno, quindi infornate per farle seccare. Quando saranno completamente fredde frullatele per ridurle in polvere. La farina di castagne fatta in casa è pronta, di seguito troverete la sezione dessert che include alcune ricette in cui impiegare questa preziosa preparazione!
Primi, secondi e contorni con castagne
Dopo aver cotto le nostre castagne, bisogna sfruttarle al meglio! Ecco quindi una selezione di alcune ricette presenti sul nostro sito di primi, secondi e contorni. Provatele tutte!
Dessert con castagne
Non potevano mancare i golosissimi dessert con le castagne. Date spazio alla fantasia (e lasciate un po' di spazio nel vostro stomaco) per preparare queste prelibatezze tutte autunnali. In molte di queste troverete tra gli ingredienti la farina di castagne (che si fa a partire dalle castagne bollite) o la crema di castagne. Queste potete farle voi in casa oppure le troverete nei supermercati e negozi bio.
Potrebbe anche interessarti:
Le insalate autunnali da provare subito a casa!Le insalate autunnali sono una buona opzione per affrontare con gusto la ripresa e i nuovi inizi. Quando tornate a casa e non sapete cosa mangiare per cena, vi suggeriamo delle gustose ricette che vi piaceranno sicuramente e che vi faranno pensare che l'autunno non è poi così male.