Semifreddo di castagne al rum
Un semifreddo da provare assolutamente. Questo dessert sarà perfetto per le vostre serate autunnali.
Ingredienti
8
per la salsa al rum:
per la decorazione:
Preparazione
- Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungere la crema di castagne e il rum, incorporandoli bene; unirvi i marron glacés spezzettati.
- Con una frusta montare la panna e incorporarla delicatamente al composto; montare gli albumi a neve ben ferma e incorporare anch'essi.
Versare il composto nello stampo e porlo nel congelatore per almeno 2 ore. - Nel frattempo prepariamo la salsa al rum:
mettere in un tegamino il latte con il baccello di vaniglia e portare a ebolizione mescolando con una frusta; togliere dal fuoco. - In una terrina a parte lavorare con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungetevi poco alla volta, il latte caldo.
- Versare il composto in un tegame, porre sul fuoco e portare quasi ad ebolizzione. Togliere la salsa dal fuoco, passarla attraverso un colino e farla intiepidire; unirvi il rum e lasciar raffreddare completamente.
- Al momento di servire, togliere lo stampo dal congelatore, immergerlo per qualche istante in acqua calda e capovolgerlo sul piatto.
- Per la decorazione bisogna montare la panna, metterla in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e decorare la parte superiore del dolce. Adagiare al centro del semifreddo un marron glacés.
Versare sul piatto di portata, tutt'attorno del dolce, la salsa al rum; tagliare quindi in piccoli cubetti l'altro marron glacés , i pistacchi e il cioccolato fondente e completare la decoraione, disponendoli attorno alla salsa.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
16/02/2017
L'ho fatta già due volte, che dire...gli ospiti volevano leccarsi i piatti!
Ho cucinato questa ricetta
T
tripoli,
28/11/2017
Leggere la ricetta sembra una cosa paurosa.....MA SEMBRA! secondo me è facilissima. LA FARO'. ottima l'idea di usare la crema di marroni. tempi lunghi x congelamento ma FAVOLOSA. COMPLIMENTI
21/11/2016
Celestiale,buonissimo ,divino, delizioso, ottimo, sublime. Complimenti Chef Ok continua così me lo sono divorato tutto con gli occhi ma anche loro vogliono la sua parte veramente Stupendo.