Nessuno di noi vuole che l'estate finisca ma la stagione autunnale è ormai arrivata. Dimentichiamo quindi le spiagge e il sole e rassegniamoci alla routine. Tutto questo però non è necessariamente negativo: l'autunno ha anche i propri lati positivi. Questo periodo dell'anno ci regala colori e sapori speciali, che sembrano fatti apposta per riscaldarci. In questo momento di ripresa e di nuovi inizi, bisogna mantenere un'alimentazione sana e nutriente, fatta anche di frutta secca e legumi, ben conosciuti per il loro apporto energetico. Integrando anche frutta e verdura, pensiamo a quanto sono succosi l'arancia e il melograno e a quanto sono saporiti la zucca e i funghi.
Quindi si torna a casa dopo scuola o lavoro e, dopo aver indossato dei vestiti comodi, si pensa a cosa mangiare per cena. Allora facciamo il pieno di buon umore e di forze con queste ricette che vi proponiamo oggi. Si tratta di piatti realizzati con alcuni ingredienti di stagione, sono tutti gustosissimi!
Insalata autunnale con lenticchie
Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche. Se siete degli amanti del loro sapore, allora vi innamorerete delle ricette che vi proponiamo. Inoltre, gli abbinamenti che potete divertirvi a creare sono davvero infiniti!
Insalata autunnale con zucca
Tra i
tanti ingredienti autunnali vi proponiamo come prima opzione la
zucca.
Carnoso e colorato, questo ortaggio si presta sicuramente a
numerosissime preparazioni. Vi assicuriamo che
è squisita anche all'interno delle insalate. Date un'occhiata a queste.
Insalate autunnali con ceci
Grande fonte di proteine vegetali, i ceci sono un legume sostanzioso e versatile. Sono amati e preparati in una miriade di modi diversi in tutto il mondo. La loro consistenza pastosa e il loro gusto quasi neutrale li rendono un ingrediente perfetto da aggiungere alle vostre insalate autunnali.
Insalate autunnalli con melograno
Il melograno è raccolto tra ottobre e dicembre, è quindi un frutto tutto autunnale. Il succo dei suoi semi dolci è perfetto da utilizzare come condimento per le insalate, abbinato ad altri ingredienti che ne contrastano il sapore. Provate queste ricette!
Insalate autunnali con funghi
Se siete appassionati dei funghi, non limitatevi a usarli come ingredienti per risotti o paste. Sono buonissimi anche nelle insalate sia per la loro texture carnosa che per il loro sapore prelibato.
Insalate autunnali con arance
La stagione delle arance è l'inverno ma alcune varietà vengono raccolte già in autunno. Per questo è fondamentale iniziare subito a rinforzare il proprio sistema immunitario in vista della stagione fredda grazie a questo preziosissimo frutto. Provate queste fresche e gustose insalate.
Insalate autunnali con noci
Gli oli vegetali presenti nella frutta secca sono fondamentali per l'alimentazione di ognuno di noi. Le noci in particolare hanno un valore energetico molto elevato e caratteristiche nutrizionali eccellenti. Provate quindi a renderle parte delle vostre insalate e ispiratevi alle ricette che vi suggeriamo qui!
Insalate autunnali calde
Con l'arrivo dei primi freddi è anche importante riscaldarsi con un buon pasto caldo. Solitamente le insalate sono fredde perché non prevedono ingredienti cotti ma ci piace osare. Provate quindi queste insalate calde per ritrovare un po' di calore nella frescura autunnale.
Potrebbe interessarti anche: