Siete appena tornati da una passeggiata nel bosco o dall'ortolano e non vedete l'ora di preparare i vostri gustosi funghi freschi. Gli utensili necessari sono: un coltello per tagliarli, una padella per cuocerli e una bacinella per lavarli. Fermatevi subito, ecco l'errore!
Come per molti altri tipi di frutta e verdura, si pensa che anche i funghi vadano messi a bagno in una bacinella d'acqua o puliti sotto l'acqua corrente. Tranquilli, lo facevamo anche noi prima di capire che questo procedimento poteva essere dannoso, soprattutto dal punto di vista del sapore.
I funghi, infatti, si comportano come delle spugne. Se li lasciate troppo in acqua, la assorbiranno e perderanno sia la loro consistenza originaria che il loro sapore. Importante è precisare però che questo dipende dalla varietà. Alcune, come i funghi champignon, hanno fibre molto compatte che permettono loro di resistere all'immersione in acqua. Altre, come i funghi porcini, sono molto più sensibili e per questo motivo bisogna avere certi accorgimenti per evitare di danneggiarli.
Per non rischiate più di perdere il gusto dei funghi, provate a leggere i nostri consigli.