Funghi champignon ripieni, un'ottima idea per l'aperitivo!
Funghi champignon ripieni, un'ottima idea per l'aperitivo!
Vi sono rimasti dei funghi champignon e non sapete cosa farvene? Vi proponiamo di provare questo super piatto. Li abbiamo farciti con mozzarella, olive nere e pomodori secchi: un abbinamento di sapori davvero ben riuscito. Potete inoltre variare gli ingredienti di questa ricetta antispreco in base a ciò che avete in frigo. Provate anche voi i funghi champignon ripieni, saranno fantastici come antipasto oppure negli aperitivi!
Preparate gli ingredienti per farcire i funghi: Tagliate i pomodori secchi, la mozzarella e le olive a pezzettini. Sminuzzate l'aglio ed il prezzemolo.
Mescolate tutti questi ingredienti in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato ed un po' di pepe, quindi mescolate nuovamente.
Togliete il gambo dai funghi e puliteli con un canovaccio umido, poi disponeteli su una leccarda ricoperta da carta da forno.
Ora aggiungete la farcia al centro dei funghi (vi consigliamo di utilizzare un cucchiaio).
Infornate per 20 minuti a 180°C. I funghi champignon farciti sono pronti. Buon appetito!
Posso conservare i funghi champignon ripieni? Si. Potete conservarli in frigo coperti da pellicola o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Riscaldateli al forno prima di gustarli!
Posso congelare i funghi champignon ripieni? Potete congelarli già ripieni prima della cottura solo se avete utilizzato ingredienti freschi.
Quali ingredienti posso aggiungere nei funghi champignon ripieni? Potete veramente mettere ciò che preferite. Si tratta infatti di una ricetta antispreco proprio perché vi permette di scegliere qualsiasi cosa abbiate in frigo: formaggi, salumi, olive, verdure, tonno, patate...
Quali erbe aromatiche posso aggiungere negli champignon ripieni? Noi abbiamo scelto il prezzemolo perché si abbinava agli ingredienti che abbiamo scelto per il ripieno. Ma se decidete di farli al sugo per esempio, del basilico o dell'origano staranno benissimo.
Con cosa accompagno gli champignon ripieni? Potete decidere di proporli singolarmente agli aperitivi o come antipasto. In altrnativa, possono essere un contorno perfetto sia per secondi di carne che di pesce.
Cosa ne faccio dei gambi dei funghi champignon? Non buttateli! Tagliateli a cubetti ed aggiungeteli al ripieno.