Una ricetta facilissima e velocissima da preparare con il Bimby è senza dubbio il risotto. Qui non avrete bisogno di mescolare in continuazione, il robot da cucina farà tutto al vostro posto. Il risultato è fantastico, vi consigliamo di seguire il procedimento dettagliato se volete provare un cremoso risotto ai funghi!
Mettete lo scalogno nel boccale del bimby e tritatelo per 5 secondi a velocità 5 (non dimenticate di recuperare quello che resta sulle pareti con una spatola). Aggiungete 20 gr di burro e i funghi tagliati a pezzi. Quindi cuocete per 3 minuti a 120°C, velocità 1.
Ora aggiungete il parmigiano, il riso e cuocete altri 3 minuti a 120°, velocità 1 (senza aggiungere il dosatore come tappo del boccale). Aggiungete il vino bianco e cuocete 1 altro minuto a 100° velocità 1 (sempre senza dosatore)
Ora aggiungete l'acqua, il sale, il pepe, ed il dado vegetale. Raschiate con una spatola il fondo del boccale se il riso si è attaccato leggermente, quindi cuocete il tutto per 13 minuti a 100°, velocità 1. (potete mettere sul coperchio il cestello della cottura a vapore per evitare schizzi)
Assaggiate e sistemate di sale e pepe se ce n'è bisogno. Il risotto ai funghi è pronto, servitelo nei piatti e spolverate con del parmigiano grattugiato e del prezzemolo sminuzzato.