Vi sembrerà strano, ma a volte anche la cottura di un uovo al tegamino può presentare delle piccole insidie: quando cuciniamo le uova dobbiamo sempre fare attenzione al tempo se vogliamo un piatto perfetto! Ecco perciò quale sono i piccoli dettagli da tenere in considerazione quando si prepara il classico "uovo all'occhio di bue". Un'idea semplice e nutriente per una cena veloce ma anche per le colazioni salate, l'uovo al tegamino può essere consumato con dei pezzetti di pane abbrustolito da inzuppare nel tuorlo oppure può fare da accompagnamento ad un'insalata per un pasto completo. Tantissimi sono i modi per insaporirlo come per esempio aggiungere dei funghi, delle zucchine, dei pomodori o altre verdure di stagione. Quindi spazio alla fantasia, divertitevi a realizzare il vostro uovo al tegamino perfetto!
Versate un filo d'olio d'oliva (oppure del burro se preferite) in un tegamino antiaderente.
Mettete su fuoco medio e quando il tegamino è caldo, rompete l'uovo direttamente dentro. Quindi cuocete per 3 minuti. L'albume si rapprenderà ed inizierà a dorarsi mentre il tuorlo rimarrà morbido e cremoso.
Passato questo tempo, togliete l'uovo dalla padella aiutandovi con una spatola e servite l'uovo al tegamino in un piatto. Aggiustate di sale e pepe. Pronto!
Posso conservare l'uovo al tegamino? Noi vi consigliamo di mangiarlo appena pronto per godere appieno del suo gusto.
Posso usare il tartufo nell'uovo al tegamino? Certo. Una delle ricette più semplici e deliziose è proprio l'uovo al tegamino con scaglie di tartufo nero. Una volta pronto, mettete l'uovo all'occhio di bue nel piatto e servite con una generosa quantità di scaglie di tartufo nero. Una delizia allo stato puro!
Come evitare che l'uovo si attacchi alla padella? Una regola importante è quella di far scaldare bene la padella antiaderente, poi aggiungere l'olio (oppure il burro) e subito dopo l'uovo intero