Un viaggio nei sapori della penisola iberica. Oggi vi presentiamo la gustosissima empanada di tonno galiziana: una torta salata saporita e facile da preparare. Potete servirla come portata principale accompagnata da un'insalata oppure potete tagliarla a pezzetti e proporla negli aperitivi come degli sfiziosi rustici al tonno.
Per il ripieno: Scaldate in una padella l'olio di oliva, poi fate soffriggere le cipolle tagliate a pezzetti e aggiungete i peperoni
Quando il composto è pronto recuperate l'olio di cottura che vi servirà successivamente per preparare l'impasto
Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete il tonno. Regolate di sale e pepe, quindi mescolate.
Ora aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete per 5 minuti a fuoco basso.
Per l'impasto: Mescolate la farina, il sale, il lievito, l'acqua e l'olio di cottura. Una volta pronto, lavorate l'impasto su una spianatoia infarinata e formate un panetto.
Ungete una ciotola con l'olio di oliva e adagiatevi il panetto. Coprite e lasciatelo riposare fino a quando non raddoppia di volume.
Passato questo tempo, riprendete il panetto e degassatelo. Poi dividetelo in due parti non uguali (1/3 e 2/3) . Ora prendete la parte più grande e stendetela formando un rettangolo di circa 8mm di spessore.
Poggiate la pasta stesa su una teglia piatta rivestita con la carta da forno e versateci su il composto tonno+verdure. Quindi distribuite in modo uniforme il ripieno
Adesso stendete l'altra parte di impasto (quella piccola). Formate con esso un altro rettangolo ed usatelo per ricoprire. Infine, tagliate la pasta che fuoriesce dalla teglia.
Chiudete i bordi aiutandovi con le dita
Bucherellate la superficie con la forchetta. Poi utilizzate la pasta avanzata per decorare.
Spennellate con l'uovo sbattuto e infornate per 25 minuti a 200°C.
Quanto tempo si conserva l'Empanada di tonno? Massimo due giorni in frigorifero coperta bene con pellicola alimentare o sistemata in un contenitore ermetico
Ciao Grazia, la ricetta originale prevede l'utilizzo dei peperoni. Tuttavia, se sei allergica, potresti sostituirli con delle zucchine. Facci sapere com'è venuta!
Elena,
16/05/2018
Si può fare con la pasta sfoglia o la brisée già pronta?
Ci fa piacere Cinzia. È una ricetta fantastica! ;-)