Frittata al forno con zucchine, la ricetta facile con un ingrediente speciale!
Frittata al forno con zucchine, la ricetta facile con un ingrediente speciale!
La frittata al forno è un classico piatto italiano che può ricordare la tradizionale quiche francese o l'omelette spagnola. Saprete sicuramente che di base abbiamo l'uovo sbattuto che si presta a infinite varianti. Per la nostra, abbiamo scelto di utilizzare le zucchine e un ingrediente speciale. Curiosi di sapere quale? Il mascarpone! C'è inoltre un'altra differenza rispetto alla frittata tradizionale che generalmente si fa in padella: la cucineremo in forno. Se anche voi volete gustare questo piatto semplice e delicato, seguite la nostra guida passo per passo per non perdere nemmeno un dettaglio. Inoltre, date spazio alla fantasia e scegliete anche altri ingredienti per la vostra frittata al forno, come funghi, broccoli, pancetta, dadini di prosciutto o formaggio.
Lavate e tagliate le zucchine (senza pelarle) alla julienne con una mandolina. Mettete le strisce in uno scolapasta, aggiungete un po' di sale e lasciate riposare per circa 15 minuti. Questo permetterà alle zucchine di sudare e di rilasciare parte dell'acqua e dell'acidità.
Saltate appena le strisce di zucchine in una padella con un po' di burro. Mettete da parte.
In una grande ciotola sbattete le uova, aggiungete il mascarpone, l'aneto e condite a piacere. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine le zucchine e rimescolate.
Versate il composto in una pirofila rivestita di carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 160 ºC per 45 minuti (il tempo dipende dal tipo di forno). Per sapere se la frittata è pronta, potete fare la prova dello stecchino (spiegata nella sezione consigli).
Togliete dal forno e sformate. La frittata al forno con zucchine e mascarpone è pronta.
Posso conservare la frittata al forno con zucchine? Sì. Conservatela in frigo al massimo per due giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Se non l'avete potete tagliarla a pezzi, metterla in un piatto e ricoprirlo bene con la pellicola alimentare!
Come capisco se la frittata al forno è pronta? Il tempo di cottura dipende dal tipo di forno di cui si dispone. Per sapere se la frittata è pronta, fate la prova dello stecchino. Inseritelo al centro: se esce pulito, significa che il piatto è pronto, invece se esce bagnato, la cottura dovrà prolungarsi.
Come sostituisco il mascarpone nella frittata al forno con zucchine? Si può utilizzare un altro tipo di formaggio (feta, caprino...) e scioglierlo in 100 ml di latte normale o vegetale. Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare 200 ml di panna da cucina.
Posso cucinare la frittata al forno con zucchine in friggitrice ad aria? Si, è possibile: 150° per 35 minuti. Vi raccomandiamo di controllare la cottura i tempi possono cambiare in base alla potenza della friggitrice ad aria
Posso cucinare la frittata al forno con zucchine in padella? Si, è possibile. Utilizzate una padella in ghisa e cuocetela a fuoco medio-basso in modo che si rapprenda bene all'interno.
Cosa servire con la frittata al forno con zucchine? Potete accompagnare la frittata con un'insalata. Si può servire anche su fette di pane tostato.
Cosa posso utilizzare al posto delle zucchine ? Questa speciale frittata al forno può essere preparata in tantissimi modi. Si possono utilizzare, ad esempio, porri, spinaci o funghi
Come servire la frittata al forno con zucchine? Decidetelo voi. È un secondo piatto che può essere gustato sia caldo che freddo. Se la tagliate a quadretti potrete servirla anche nei vostri aperitivi