Petitchef

Home finger food night: bicchierini con crema di zucchine e polpettine di pollo

Portata principale
8 porzioni
2 ore
30 min
media
149 Kcal

Ingredienti

8

per la crema di zucchine:

Per le polpette:

Costo stimato: 6.93 (0.87€/Porzioni)

Preparazione

  • In una pentola dal fondo spesso fate imbiondire il porro tagliato sottile, aggiungete le zucchine lavate e tagliate a cubetti, aggiungete il sale e fate rosolare per un minuto o due. A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua, coprite il tutto e lasciate cuocere a fiamma bassa.
  • Quando si saranno sfaldate ben bene. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungete il prezzemolo tritato e, se vi piace, un po di pepe nero macinato.
  • Sistemate in una terrina il macinato di pollo, aggiungete l'uovo intero, il sale, il parmigiano, Se vi piace un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata e il prezzemolo. Amalgamate il tutto e aggiungete il pane grattugiato. Noi lo abbiamo messo un po alla volta, misurandolo a pugnetti finchè abbiamo ottenuto la consistenza che desideravamo: un impasto abbastanza morbido, ma compatto.
  • Preparate poi delle polpettine della grandezza di un oliva. In una padella antiaderente fate imbiondire nell olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio in camicia. Sistemate nella padella le polpette, giratele con amore finchè ogni lato diventi dorato e lasciatele cuocere per qualche minuto a fuoco lento.
  • Quando saranno ben rosolate, aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere per altri due tre minuti in modo che l'alcol evapori un po, ma restino comunque un po umide. Ora andiamo a sistemare il nostro finger food. Noi abbiamo usato dei piccoli bicchierini di vetro trasparente, ma vanno benissimo anche delle ciotoline di ceramica o perché no delle tazzine da caffè.
  • In alternativa in commercio si trovano ciotoline in plastica trasparente, attenzione però, se usate queste ultime però dovete mettere la crema di zucchine quando è tiepida.
  • Quindi versate sul fondo del bicchierino/ciotolina/tazzina un po di crema di zucchine e sopra qualche polpettina Decorate con una foglia di prezzemolo fresco. Per mangiarle usare dei cucchiaini da caffè.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 149Kcal
  • Carboidrati: 10.1g
  • Lipidi: 5.7g
  • Grassi saturi: 1.9g
  • Proteine: 10.5g
  • Fibre: 2.6g
  • Zucchero: 2.6g
  • ProPoints: 4
  • SmartPoints: 4
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (180g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bicchierini avocado e salmone affumicato
Bicchierini avocado e salmone affumicato
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Bicchierini gorgonzola, pere e noci
Bicchierini gorgonzola, pere e noci
6 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
Bicchierini di barbabietola e mousse di rucola
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5

Articoli correlati

Ingrediente del mese di giugno: le zucchine Ingrediente del mese di giugno: le zucchine 8 ricette di pollo da tutto il mondo: un viaggio di gusto 8 ricette di pollo da tutto il mondo: un viaggio di gusto Pollo arrosto: stop ai disastri! 11 errori comuni (e come evitarli) per un risultato da leccarsi i baffi. Pollo arrosto: stop ai disastri! 11 errori comuni (e come evitarli) per un risultato da leccarsi i baffi.

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota