Sciacquate abbondantemente la quinoa. Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere la quinoa per 15 minuti circa (ma anche 12 minuti basteranno).
Nel frattempo, lavate la melanzana, tagliatela a rondelle e ricoprite di sale per farle spurgare, e perdere così l'amarognolo, per circa mezz'ora.
Portate a bollore un altro po' di acqua. Quindi togliete dal fuoco e immergete i pomodori, già sciacquati. In questa maniera sarà molto semplice pelarli da crudi. Tagliateli a cubetti, salateli e irrorateli con l'olio e condite con il basilico.
Sciacquate bene le melanzane e tagliatele prima a bastoncini e poi a cubetti. Scaldate dell'olio (io ho usato quello d'oliva, ma potete usare anche quello di girasole o di mais) in una padella con i bordi alti e quando sarà ben caldo, tuffate i cubetti di melanzana a poco a poco e fate friggere.
Scolate la quinoa ben bene e conditela con dell'olio. Quando sarà raffreddata conditela con le melanzane, il pomodoro, cubetti di mozzarella, i semi di lino e la menta tritata. Servite a temperatura ambiente come un'insalata.
Se volete potete aggiungere anche la zucchina genovese, tagliata a cubetti e fritta anche essa come la melanzana.
Commenti dei membri:
La faro' domani sicuramente
Verra sul tavolo !
Ottima idea, anche se la quinoa non è un cereale ;-)