Involtini di melanzane con carne macinata

vota adesso
Involtini di melanzane con carne macinata
Portata principale
3 porzioni
facile
1 ora

Ingredienti

3

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura30 min
  • Per prima cosa bisogna tagliare a fette la melanzana, io ho fatto fette abbastanza sottili, circa mezzo centimetro, e bucarellate con la forchetta e passate 5 minuti al micro. Si riscalda bene la griglia e si inziano a grigliare le melanzane.
  • Nel frattempo si prepara un sughetto semplice, facendo un soffritto di cipolla e poi aggiungendo la polpa di pomodoro a pezzi e basilico. Il sugo non deve restringersi troppo perchè continuerà la cottura in forno.
  • Con la carne macinata, l'uovo, il pane raffermo, il parmigiano, l'aglio e il prezzemolo, si prepara l'impasto delle polpette. Una volta finite di grigliare le melanzane e anche il sugo è pronto, iniziamo a creare i nostri involtini che disporremo in una pirofila in cui avremo messo un mestolo di sugo.
  • Prendiamo una fetta di melanzana e stendiamo su un lato il sugo, mettiamo un po' d'impasto di polpette al centro e chiudiamo il nostro involtino.
  • Mettiamo nella pirofila con il lato "aperto" verso il basso, continuiamo così fino a quando non terminiamo tutti gli involtini.Quando la pirofila è piena, si cospargono gli involtini con il sugo rimasto e si fa una generosa spolverata di parmigiano, inforniamo a 200° per circa 30 minuti.
dorydodoDorydodo

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: