Accendete il forno a 200 ° C. Lavate molto accuratamente le uova per utilizzarne anche i gusci.
Rompetele quanto più possibile accuratamente a metà le uova, separando gli albumi dai tuorli e mantenete questi ultimi all'interno di una metà del guscio. Montare gli albumi velocemente con una forchetta, fino a farli diventare belli spumosi.
Mescolare la salsa di pomodoro, che io ho lasciato leggermente restringere in un tegame con un filo d'olio e sale, con la panna e aggiungere gli albumi montati. Versare il composto in 6 cocottine da forno, riempiendole fino ad un dito dal bordo. La dose è abbondante per 6 cocotte, ma se vi avanza ne potrete preparare una settima senza tuorlo, eventualmente!
Mettete le cocotte in una grande teglia, immerse per due dita nell'acqua bollente e infornate per 5 minuti. Trascorso questo tempo, aprite il forno ed appoggiate i 6 mezzi gusci al centro del composto. Cuocere per altri 5 minuti. Estraete le uova dal forno, spolverate con sale e pepe e servite subito con delle fettine di pane tostato o saltato con un giro d'olio in padella.
Potete accopagnare con in cucchiino di tapenade o di caviale di olive o un rotolino di acciuga dissalata e condita con un filo d'olio, da aggiungere sull'uovo aurora dopo aver eliminato il guscio svuotato del tuorlo rassodato perfettamente. Semplicissimo, velocissimo e da gran figura, anche per un pranzetto improvvisato.-