Çılbır, le deliziose uova alla turca con yogurt e spezie
Çılbır, le deliziose uova alla turca con yogurt e spezie
Le uova alla turca, conosciute anche come çılbır, sono un piatto che riesce a combinare sapori intensi e comfort in un equilibrio perfetto. Uova in camicia morbide come la seta appoggiate su uno strato di yogurt greco cremoso, poi il contrasto delizioso con il tuorlo caldo . Ma il vero protagonista è l'olio piccante: un'esplosione di sapori grazie all'aglio, alla paprika e ad una nota di peperoncino che accende i sensi senza essere eccessivo. Ogni boccone è un viaggio tra consistenze e profumi. Accompagnate le uova alla turca con fette di pane croccante, saranno perfette per fare la "scarpetta". Seguite la ricetta spiegata passo a passo, questo piatto, semplice e veloce, è una festa per il palato e si presta benissimo per una cena sfiziosa e gustosa.
In un'altra ciotola unire l'olio d'oliva, il sale, il pepe, il peperoncino, l'aglio schiacciato e la paprika (dolce o affumicata).
Portare a ebollizione l'acqua in una pentola. Quando l'acqua bolle, abbassare il fuoco al minimo e immergere con cautela le uova rotte nella pentola. Lasciare cuocere per 5 minuti.
Rimuovere delicatamente le uova con una schiumarola.
*Se si desidera cuocere un solo uovo, spegnere il fuoco e lasciare cuocere per 3 minuti.
Mettere lo yogurt greco sul fondo di un piatto fondo, disporre sopra le uova, irrorare generosamente con l'olio al peperoncino e cospargere con il prezzemolo tritato.
Le uova alla turca sono pronte. Potete mangiarle con il pane!
*È possibile preparare le uova barzotto cuocendole per 6 minuti in acqua bollente e immergendole immediatamente in acqua ghiacciata prima di sbucciarle.
Come si conservano le uova alla turca? Per un gusto ottimale, ti consigliamo di preparare questo piatto poco prima di servirlo. Tuttavia, se hai bisogno di organizzarti in anticipo, puoi conservare le diverse componenti in frigorifero, all'interno di contenitori ermetici.
Come si preparano le uova in camicia? Si possono cucinare anche così: ai bollire dell'acqua con un po' di aceto, crea un vortice e buttaci dentro l'uovo delicatamente. Aspetta 3 minuti e voilà, è pronto!
Cosa posso usare al posto dello yogurt greco? Si può sostituire con uno yogurt bianco o con uno yogurt vegetale.
L'olio al peperoncino può essere filtrato? Se hai deciso di preparare l'olio piccante in casa, tieni presente che ha bisogno di un po' di tempo per insaporirsi. Lascia riposare l'olio con i peperoncini per almeno un'ora prima di filtrarlo. In questo modo otterrai un gusto più intenso e deciso